AmazonBasics, set di chiavi e cricchetto, flessibile, metrico, 5 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
La smerigliatrice da banco come abbiamo capito è formata essenzialmente da un motore e da alcuni dischi o spazzole che permetteranno di ottenere il lavoro desiderato. I motori della mola da banco variano come potenza e questo andrà ad influire sull'utilizzo per il lavoro finale. Il principale uso della mola da banco è quello di arrotatura. Viene infatti impiegata per affilare coltelli e punte. Alcune di queste mole da banco sono infatti dotate di riduttori su uno dei bracci per far si che la velocità dei dischi sia inferiore e che la lama, punta o utensile non si surriscaldi. In aggiunta al riduttore, molte mole da banco montano anche una vasca apposita per l'acqua: il suo scopo è quello di agevolare il raffreddamento e non rovinare l'utensile. Dobbiamo anche aggiungere una nota: le mole ad acqua o con riduttore, sono generalmente per utilizzo hobbistico o per piccolo artigianato. Tutte le mole da banco devono essere conformi alle leggi sulla sicurezza e non vanno acquistate senza i relativi dispositivi di protezione. Bene, quindi individuata la mola da banco, inserire l'innesto di interesse e procedere al completamento del lavoro.
Ecco i componenti che monta la mola da banco. Mola color bianco o rosa: sono entrambe mole ad ossido d'alluminio caratterizzate da grana fine ed impasto morbido. Mola color grigio chiaro: ossido d'alluminio con grana ed impasto semiduri, l'impiego è il medesimo della mola color bianco, ricordando che è più rigida come impasto e grana quindi adatta per metalli più duri. Vengono impiegate tutte e tre nell'affilatura di attrezzi da tornio e utensili, hanno una durata di utilizzo media. Mola color grigio scuro: ossido d'alluminio con grana grossa e impasto duro. Questa mola non è adatta per affilare utensili da tornio o delicati. Mola color blu: è una mola con impasto molto morbido e una grana molto sottile e di rapido consumo. Viene utilizzata per affilare materiali particolarmente morbidi. Mola color verde: mola in carburo di silicio verde. Ha un impasto molto duro ed apposita per il Widia, per questo non molto diffusa. Mole diamantate: sono di diverse dimensioni e sono molto efficenti e utili su tutti i metalli. Si consumano velocemente affilando punte HSS. Sono abbastanza costose. Mole in Borazon: mole ottime ed efficienti adatte a tutti i metalli.
Tutti i dischi hanno caratteristiche proprie e apposite in base ai materiali su cui opererano. Per rifinire i lavori vengono impiegati specifici dischi. Disco in sisal trapuntato: Utilizzato preparare le superfici e rimuovere i segni più grossolani di abrasivo. Impiegato precedentemente ai dischi di cotone o feltro. Dischi in cotone trapuntato: vengono utilizzati con pasta abrasiva per lucidare. Servono a rimuovere i segni più grossolani lasciati dall' abrasivo e per lucidare. Dischi in feltro trapuntato: utilizzato con pasta abrasiva per lucidare. Il suo scopo è quello di lucidare a specchio materiali taglienti o lame. Dischi a spazzole: sono formati da fili d'acciaio e vengono utilizzate per pulitura, rimozione ruggine o ossidi. I fili possono variare di materiale ma le più diffuse sono appunto in acciaio. Nastri e dischi abrasivi morbidi: montano su una ruota gommata che preso velocità andrà a tendere il nastro e permetterà l'utilizzo. Con l'applicazione a velcro invece, basta acquistare la base ed i relativi dischi che semplicemente aderiranno ad essa, permettendo di intercambiare i vari componenti semplicemente mantenendo montata la base sostituendo gli stessi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO