Chi effettua lavori fai da te sa che alcuni attrezzi sono indispensabili per ottenere rifiniture, risultati a regole d'arte e risparmi di tempo notevoli. In questo contesto si inserisce la mola da banco. Ma come scegliere quella giusta? Il principio base da seguire è quello dell'utilizzo che se ne.deve fare: se si presume un utilizzo sporadico per piccoli interventi di manutenzione effettuati una o due volte l'anno può bastare anche un modello base il cui costo si aggira intorno ai 50 euro, diversamente se si prevede un utilizzo più frequente allora sarà necessario orientarsi su modelli professionali sostenendo di conseguenza anche un costo maggiore. È indubbiamente un attrezzo che permette di risparmiare tempo ed evitare di utilizzare in sua mancanza molteplici attrezzi come lime, raspe e così via, oltre ovviamente ad ottenere un risultato migliore ed oggetti decisamente più eleganti. Si tratta quindi di un attrezzo che dato il costo relativamente basso e la scarsa potenza impegnata non può mancare in un piccolo laboratorio fai da te.
Questo utensile è dotato di un motore elettrico dove sono fissati due dischi roteanti di materiale abrasivo (i modelli recenti montano un disco a grana doppia e uno a grana fine), ed è fissato al piano di lavoro o da ventose o da viti di fissaggio. Il fatto che sia fissata al piano di lavoro è molto importante in quanto durante l'esecuzione.del lavoro, l'intera attrezzatura genere un movimento lento e continuo che non facilita il lavoro stesso. Soprattutto laddove la mola venga utilizzata per affilare delle lame è importante che l'operatore abbia una certa esperienza, in primo luogo per evitare di correre rischi di infortunio e poi anche per ottenere un risultato soddisfacente. Questo attrezzo prevede ovviamente un tasto di accensione e spegnimento ma bisogna essere attenti in quanto dopo lo spegnimento i dischi continuano a girare ancora per qualche minuto. Per garantire la sicurezza, all'atto dell'acquisto vengono forniti anche occhiali in plastica per proteggere gli occhi dai residui di materiale.
Il costo da sostenere per questo attrezzo dipende da diversi elementi. In primo luogo dall'utilizzo che si presume di effettuare. Se l'utilizzo è limitato al bricolage il costo sarà sicuramente minore rispetto ad un presumibile utilizzo professionale. Altri fattori che incidono sul prezzo delle mole sono la capacità e la precisione nelle attività dell'utensile nonchè la potenza impegnata che farà variare il numero di giri delle ruote e quindi anche questo aspetto influirà sul prezzo da sostenere. Anche la marca del produttore sarà un ulteriore aspetto di variabilità del costo. È ovvio che si propende per una marca di un'azienda specializzata nella produzione di utensili da lavoro e che offre una varietà di modelli che combinano le diverse caratteristiche il prezzo sarà leggermente più alto rispetto ad un'azienda concorrente semisconosciuta. Il prezzo parte dai circa 50 euro per un modello base per poi aumentare per i modelli professionali. È in ogni caso un attrezzo insostituibile per effettuare lavori di precisione rifinitura nonché eleganti e raffinati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO