Bosch Professional GWS 7-125 Smerigliatrice Angolare, 720 Watt, Disco 125 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,57€ (Risparmi 34,97€) |
Sempre più persone scelgono di realizzare sverniciatori legno in modo fai da te, per il proprio parquet o anche per un mobile da restaurare. Sul web è possibile trovare innumerevoli esempi per riuscire a dare vita ad attrezzi fai da te utili e funzionali. Molti materiali per sverniciare si possono ritrovare pure nella propria casa. Questi prodotti fai da te si rivelano, tra le altre cose, anche molto meno aggressivi rispetto a quelli chimici che troviamo, invece, in commercio. A tal riguardo non mancano interessanti tutorial che spiegano in maniera semplice e dettagliata come riuscire a progettarli in pochissime mosse e senza un'eccessiva spesa. Per un gel efficace occorrono: 1kg di soda caustica, circa 250 gr di amido di frumento e 5 litri d'acqua. Il procedimento è il seguente: all'acqua fredda va aggiunto prima l'amido ed in seguito si unisce lentamente la soda caustica. Si otterrà da tale miscela un prodotto gelatinoso estremamente valido.
Tra gli sverniciatori legno manuali ritroviamo quello sicuramente più sfruttato che fa capo alla carta vetro a più trame. Questa viene adoperata solo dopo aver lavato per bene con l'acqua e poi sgrassato con un detergente delicato una determinata superficie. Prima di realizzare la carteggiatura è, però, importante fare asciugare la parte da trattare. Dopo aver eliminato con un semplice raschietto la vernice crepata, si può passare all'uso della carta vetrata. Per riuscire a realizzare un ottimo lavoro ed anche in poco tempo, si consiglia d'adoperare prima quella costituita da una grana più grossa, per poi servirsi di quella più sottile. Chi sceglie di sverniciare il legno in modo manuale dovrà avere a portata di mano anche un pennello che servirà per andare a liberare la superficie dalla polvere di vernice prodotta. Tra gli sverniciatori per il legno ritroviamo pure la pistola termica, che funziona elettricamente: si tratta di un attrezzo più veloce, ma anche più difficile da manovrare.
Il prezzo degli sverniciatori legno varia a seconda del prodotto che viene adoperato, ovviamente più sono attrezzi e prodotti di qualità più il loro costo andrà ad aumentare. Si parte comunque da una cifra minima di 6 euro. Un valido sverniciatore gel per il legno ecologico capace di eliminare la vernice rapidamente ed in profondità su superfici sia nuove che vecchie si può trovare ad un costo di circa 10 euro. Se si desidera un prodotto specifico per il legno super potente, in grado, tra le altre cose, di distruggere anche gli strati di impregnante, esistono formule che possono essere acquistate anche a 17 euro. Chi, invece, preferisce adoperare come sverniciatore per il legno una pistola termica di circa 1600 Watt con garanzia di due anni, può trovare sul mercato numerosi ed interessanti kit venduti ad un prezzo che arriva anche intorno ai 20 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO