Se si è amanti del fai da te, è possibile realizzare un tavolo di legno massello prendendo come riferimento, alcune caratteristiche strutturali del legno prescelto. Innanzitutto conviene orientarsi su listelli ricavati da tronchi segati, con le fibre diritte, compatte ed uniformi. Inoltre, deve avere una certa stagionatura e non deve presentare, nodi, spaccature e deformazioni. Quando si acquistano delle tavole, bisogna anche fare attenzione che siano di prima scelta ed acquistarle in un centro di bricolage anziché in una segheria, dove la vendita è maggiormente concentrata su legni di seconda scelta per lavori di carpenteria. Per la realizzazione di un tavolo di legno massello, occorre seguire vari passaggi che consentono di assemblarlo compreso la struttura portante.
Redwood Leisure Tavolo pieghevole resistente, 1,80 m, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Dopo aver acquistato un ripiano di legno massello, con una levigatrice si provvede a spianarlo perfettamente, dopodichè si può utilizzare dell'otturapori in pasta che va applicato con una spatola, ed una volta essiccato, carteggiato ed equiparato alla superficie precedentemente levigata. A questo punto, il piano del tavolo di legno massello può essere un attimo messo da parte, in quanto necessita soltanto di qualche rettifica e di finiture.
La struttura portante di un tavolo di legno massello va scelta in base allo stile con cui si intende realizzarlo; infatti, se deve essere lineare e per ambienti classici, i piedi possono essere realizzati con murali di legno aventi un'altezza di 70 centimetri e una larghezza di 6X6. Il fissaggio dei 4 piedi avviene utilizzando dei tinò opportunamente incollati, prima in un foro praticato all'estremità di ogni singolo murale, e poi fissati nella parte sottostante il ripiano massello. Una volta avvenuto l'incollaggio tra le superfici, si provvede a congiungere i piedi tra loro sia in larghezza che in lunghezza, con listelli di legno aventi uno spessore di almeno 1 centimetro e larghi 15. Con quest'accorgimento si evita che i piedi si possano divaricare, e nel contempo si rinforza l'intera struttura.Il legno massello è utilizzato soprattutto per la realizzazione di tavoli in arte povera , molto amati e ideali per arredare case o casolari di campagna in modo rustico, dove si esalta principalmente la qualità del legno stesso. I processi di lavorazione sono identici per quanto riguarda il piano del tavolo che tuttavia dopo averlo levigato, va rifinito con flatting lucido, soprattutto se si intende lasciarlo allo stato naturale (giallastro), oppure rifinito a cera se si preferisce opaco o noce scuro.
La differenza sostanziale nella realizzazione di un tavolo di legno massello in arte povera, la si nota invece nella struttura portante. Lo stile in genere, non prevede l'utilizzo di 4 piedi, bensì di due supporti laterali di forma trapezoidale ancorati al tavolo, mentre le basi vengono sorrette da un murale fissato con una coppiglia di legno, o da un tinò opportunamente lavorato a forma di cuneo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO