Emuca - Gambe regolabili per tavolo Ø60x710mm, kit di 4 piedi per tavolo in acciaio, altezza regolabile 710-730mm, grigio metallizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,41€ |
I tavoli da giardino in metallo sono molto belli da ammirare, in quanto spesso sono decorati da elementi di ferramenta ornamentale o dalla presenza di giochi metallici incastonati nella loro struttura. La loro essenza richiama lo stile country, soprattutto nelle versioni dipinte di bianco e dall'effetto finto ruggine. Le nuove frontiere dell'arredo giardino hanno proposto dei modelli di tavolini in metallo dalle linee più pulite, caratterizzate dalla presenza di inserti in vetro temperato e da una struttura profondamente lineare. Questi modelli ben si adattano a chi ama lo stile moderno e desidera estenderlo agli spazi esterni dell'abitazione. Come accade per il legno, anche i metalli vengono trattati con delle particolari vernici, in quanto potrebbero ossidarsi a contatto con la pioggia. Fra questi il più frequente si basa su dei bagni speciali e su delle zincature appositamente formulate per rendere il metallo impermeabile. Non vi è quindi timore che il tavolino e le sedie si arrugginiscano, in quanto essi sono protetti contro gli agenti atmosferici. La scelta di optare per dei tavoli da giardino in metallo si adatta agli ambienti più rustici, oppure alle terrazze dove coesistano già degli altri elementi in metallo, quali ad esempio le ringhiere o i parapetti.
Redwood Leisure Tavolo pieghevole resistente, 1,80 m, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,24€ |
Se si desidera dare vita ad un elemento originale e si dispone di una buona manualità, i tavoli da giardino possono essere realizzati in autonomia. Partendo da una base di recupero, preferibilmente in legno, si può infatti agire applicando dei speciali materiali per dare nuova vita all'elemento. Innanzitutto il pezzo deve essere ben carteggiato, per eliminare lo sporco e le eventuali irregolarità presenti nella superficie. A ciò segue l'applicazione a pennello di uno strato di cementite, un materiale molto duttile ma perfetto per realizzare una sorta di 'seconda pelle'. Una volta asciutta, la cementite deve essere coperta da uno strato di smalto colorato, il quale può presentarsi del colore preferito. Chi ama l'arte del decoupage e dello stencil può dare vita a giochi floreali o a disegni grafici, per abbellire il tavolo da giardino e renderlo davvero unico. L'opera si completa con la stesura di una mano di vernice all'acqua, un prodotto necessario per impermeabilizzare l'elemento e per disinfettarlo in modo profondo. Seguendo queste facili indicazioni si può realizzare un tavolo da giardino molto interessante, soprattutto se la forma dell'elemento iniziale si presenta originale. Ad esso possono essere affiancate delle sedie, realizzate con la stessa tecnica e impiegando le stesse palette di colore. L'effetto finale può sfociare nell'etnico se vengono impiegati colori caldi, ma se ad essi vengono preferite delle tinte neutre, quali il bianco oppure il corda, l'effetto può virare al marino o al country chic, soprattutto se la forma originale presenta delle forme arrotondate negli angoli.
Chiunque voglia essere sempre sicuro di qualunque decisione presa per quanto concerne i tavoli da giardino, dovrà raccogliere, per forza di cose, una serie di indispensabili informazioni preventivamente.
Si tratta di un settore che, a differenza di quanto si possa pensare, può presentare una serie di insidie non trascurabili. I tavoli da giardino, infatti, possono essere di diversi tipi e destreggiarsi autonomamente in questo contesto è cosa complessa. Il nostro obiettivo sarà quello di farti scoprire tutte le caratteristiche dei tavoli in legno, in ferro, senza dimenticare quelli più semplici, vale a dire i tavoli in plastica. Con noi conoscerai le caratteristiche di ciascuna famiglia di prodtto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO