Scheppach Sega circolare da tavolo, diametro 250 mm, 230 V, 2000 W, con 2 tavoli allungabili e telaio portante, HS100 Prezzo: in offerta su Amazon a: 163€ |
In presenza di un arredo già esistente, i tavoli da soggiorno devono accordarsi al mobilio inserito, per non creare antiestetici stacchi stilistici. Se la maggior parte dei mobili è ispirata ad uno stile classico e si presenta composta da materiali importanti quali il legno, anche i tavoli da soggiorno devono assecondarsi allo stile e presentare una struttura in linea. Il consiglio interessa anche le sedie, in quanto esse completano il tavolo. Se il soggiorno si orienta ad uno stile moderno, con la presenza di divani lineari e di un mobilio minimalista, va da se che il tavolo deve accordarsi, presentando magari delle gambe di sostegno realizzate in metallo e un top in legno. Anche la forma dei tavoli da soggiorno deve essere meditata, in quanto essa caratterizza otticamente la stanza. Non dimentichiamo che, una volta inserito, il tavolo diventa il 'pezzo forte' del living e per questo motivo deve essere scelto con cura e con attenzione. Le forme rettangolari tendono a riempire i volumi in modo sostanzioso, mentre le tipologie quadrate e rotonde sono meno ingombranti. Questa regola esula dalle dimensioni, in quanto interessa solo l'essenza della forma. Se il living è abbastanza spazioso si può quindi pensare ad un bel tavolo rettangolare, mentre se gli spazi sono già saturi, la soluzione può orientarsi a una forma rotonda, dall'inserimento più versatile.
I tavoli da soggiorno possono essere realizzati in legno, in metallo oppure in leghe plastiche. Mentre nell'ultimo caso il top è spesso realizzato dello stesso materiale della struttura, negli altri due casi la sua composizione può mutare e rendersi più funzionale ad un uso quotidiano. Per favorire le operazioni di pulizia e di manutenzione, i modelli di tavoli da soggiorno in legno massiccio presentano un top levigato, in quanto il legno massello è un materiale nobile ma estremamente poroso. Anche i tavoli in metallo presentano un top solitamente realizzato in legno levigato, in quanto non tutti amano il contatto diretto con i metalli negli ambienti interni. Il top può infine essere realizzato in speciale vetro temperato. Questa soluzione si accorda ad un arredo minimalista e chiede di essere considerata attentamente. La sua bellezza e la capacità di apportare luminosità alla stanza richiedono una pulizia frequente, in quanto il piano è trasparente. In presenza di bambini o di abitazioni particolarmente affollate, la soluzione in vetro temperato non è ideale, in quanto esso potrebbe subire troppo stress e richiedere una pulizia continua. Qualsiasi sia la scelta di materiale preferita, è importante che il top sia funzionale ai gesti di ogni giorno, dal consumo dei pasti fino ai più scatenati giochi dei bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO