Per avere un'idea dell'arredamento nipponico basta andare in un ristorante giapponese. Per gli orientali il momento del pasto è un rituale, hanno una vera e propria cultura della cucina e dello stare a tavola ed esprimono al massimo il loro modo di vivere proprio in occasione dei momenti in cui si mangia. Oltre ai numerosi ristoranti giapponesi che ormai si sono insediati in tutte le città italiane, per avere un'idea dello stile di vita orientale e poterlo così riproporre nella propria abitazione, si può andare in un centro benessere. I centri benessere hanno molto spesso un giardino zen o un angolo dedicato alla meditazione e al rilassamento: le sale relax dove stendersi dopo un massaggio o una sauna sono progettate proprio sullo stile giapponese, con gli infusi profumati da degustare sulle poltrone di legno. Qualunque tempio o luogo di culto buddista è la massima espressione del design giapponese, per cui basta recarsi in uno di questi luoghi per farsi una chiara idea di quali siano gli elementi essenziali da introdurre nella propria casa per creare uno stile giapponese.
XX&GUO Wall Sticker Adesivi Murales Carta da Pareti ¡°Fiori Specchio¡± Decorazione Murali da Parete (A) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,88€ |
Oltre a recarsi fisicamente nei luoghi che sono la peculiare espressione della cultura giapponese, come i ristoranti, i centri benessere e i templi buddisti, per creare uno stile giapponese in casa basta rispettare alcune semplici regole essenziali. La prima cosa è il pavimento, che deve essere rivestito di materiale naturale come legno o bambù. Se non fosse possibile rivestire l'intera superficie, basta mettere qualche stuoia nei punti più importanti. L'arredamento deve essere minimalista e naturale, gli unici soprammobili consentiti sono ciottoli di fiume, bonsai e piante sottili e lunghe come i papiri. Nel salotto il tavolino deve essere basso, in modo da potersi sedere a terra su dei cuscini per poter mangiare o prendere il tè. Gli ambienti giapponesi sono open space e se in casa non è possibile abbattere le pareti e togliere le porte, qualche separé in carta di riso renderà l'idea dello stile. La camera da letto giapponese ha il pavimento di legno o rivestito di stuoie di bambù, il letto è basso e ogni cosa è in legno o in fibra naturale. Per dare il tocco finale bisognerebbe cercare di ricreare un giardino zen. Poche piante, sassi e ciottoli di fiume, delle piccole fontane e qualche passaggio rivestito di legno che renda l'ambiente il più possibile rilassante, naturale e sereno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO