I cuscini da salotto hanno un grande potere, ossia quello di riuscire ad arredare alla perfezione senza risultare mai inadeguati allo scopo (a patto, ovviamente, che chi li sceglie li abbia abbinati perfettamente all'arredamento preesistente). Esistono cuscini adatti a soddisfare tutti i gusti e che ben si abbinano a tutti gli stili. Da diverse ricerche sembra che la maggioranza dei cuscini da salotto siano scelti in colorazione tenue, proprio per paura di spezzare l'armonia che deve vigere in una stanza importante quale è il salotto. Eppure, con pochi accorgimenti ci si può tranquillamente sbizzarrire. Le dimensioni standard dei cuscini riservati ai divani sono di circa 45 centimetri per lato. Normalmente, inoltre, sono almeno 3 i cuscini che arredano il divano. Due vengono collocati ai lati (uno per ciascun lato) mentre uno può benissimo essere collocato in centro. Importantissimo, comunque, rispettare le proporzioni non esagerando con il numero di cuscini su un divano piccolo e senza lesinare, invece, su divani grandi.
Sopito Poltrona Relax Reclinabile Alimentatore 29V 2A ZBHWX-A290020-A con Il Cavo di Alimentazione CA e Cavo Motore Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,59€ |
Ma come scegliere, realmente, il cuscino più adeguato al divano di casa? Sembrerebbe un'impresa semplice ma a volte può non essere propriamente così! L'importante è avere sempre il giusto gusto perché i cuscini sono realmente capaci di cambiare il volto di una stanza. Un cuscino per essere perfetto deve avere almeno 2 caratteristiche principali. Innanzitutto deve essere in grado di sostenere la testa e, quindi, di dimostrarsi confortevole per la schiena specie quando il divano diventa un angolo di lettura o una zona dedicata al pisolino. Meglio, inoltre, che siano sempre in tessuto anallergico, in modo che passarci diverse ore sopra possa non creare spiacevoli inconvenienti per la propria salute. Un cuscino che soddisfa queste caratteristiche è degno di essere preso in considerazione ed arricchire con gusto uno degli ambienti più importanti di tutta la casa.
Esistono una varietà incredibili di colorazioni per quanto concerne i cuscini per divani. E' importante saper giocare con i contrasti, creando degli abbinamenti perfetti che vadano di pari passo con l'arredamento, le pareti, i mobili e i tappeti. Ad ogni divano, poi, spetta un suo cuscino. Un divano bianco, ad esempio, esprime più allegria se abbinato a cuscini vivaci. Manifesta, invece, maggiore eleganze se correlato con cuscini color oro, bianco o nero.
Per i divani multicolori o con fantasie floreali vanno bene, invece, i cuscini caratterizzati da un'unica tinta, al fine di non appesantire troppo l'arredamento. Al contrario, per i divani neutri vanno bene i cuscini colorati e portatori di fantasia per donare un maggiore tocco di personalità.Insomma, questo è davvero un ambito in cui gli ingredienti principali possono essere solamente la propria fantasia ed il gusto nel rispettare l'arredamento preesistente del proprio salotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO