Esistono diverse strutture di divano, sulle quali si adattano diversi tipi di rivestimenti e colorazioni. Il divano fisso, è classico, con molte sedute, cuscini morbidi, braccioli solitamente rigidi, uno schienale unico; il divano mobile può essere smontato ed essendo trasformabile, diventa un letto; quello angolare, è ampio, e si adatta agli ambienti ampi o agli attici; quello componibile è molto moderno e conserva delle particolari caratteristiche di modernità.
I colori dei divani, devono necessariamente adattarsi all’arredamento, allo stile, al gusto, alla struttura stessa del divano, cosi come il materiale di cui il divano stesso è rivestito. La pelle, resta l’elemento incontrastato, che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento, elegante, classico, moderno, essenziale, vintage. Keter - Casetta Manor Pent 6X4 Grigia In Resina 183x111x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Il colore del divano, può creare un continuum con l’arredamento, o dare un tocco di colore o anche di contrasto con lo stesso. Bianco, il classico intramontabile, o anche panna e avorio, per chi ama lo stile essenziale, limpido. Rosso e nero, per creare contrasto con il resto dell’arredamento. Per gli arredamenti molto ampi, quando lo stile del design del divano è molto easy e dalle forme arrotondate e moderne, si scelgono colori forti, fluorescenti, come il giallo, il verde acido, il blu elettrico, il rosso, il viola. I colori caldi, fatta eccezione per il bianco ed il nero, perfettamente abbinabili, sono maggiormente preferiti, perché rendono l’ambiente più ospitale ed accogliente.
Grazie alla grande quantità di modelli disponibili in commercio, risulta molto semplice trovare il divano perfetto per la propria casa; le aziende produttrici consentono una grande personalizzazione per quanto riguarda forme, colori e tessuti.Una tipologia di divano sempre più apprezzata è quella dei divani letto, soprattutto nelle case moderne, nelle quali gli spazi abitativi sono piuttosto compatti e i mobili multifunzione sono quelli più indicati. Grazie ai divani letto, infatti, con pochi e semplici gesti è possibile ottenere una zona notte aggiuntiva, molto comoda per ospitare parenti e amici.
Anche per quanto riguarda questo tipo di divano è possibile trovarne di svariati modelli, da quelli piccoli e lineari, con la possibilità di disporre di un letto singolo o matrimoniale, fino a divani angolari, dotati di chaise lounge, spesso con funzione di contenitore, così da poter sistemare coperte e biancheria per il letto in modo organizzato e sicuro.Anche per i rivestimenti la scelta è vastissima e riesce ad accontentare anche i gusti più difficili, con tonalità accese o, per chi ha gusti classici, con colori più tenui.
COMMENTI SULL' ARTICOLO