Si tende a pensare che la realizzazione di una cabina armadio in una camera sia difficoltosa in termini di spazio e di realizzazione, e soprattutto dispendiosa; ma la realtà è assolutamente diversa. Creare una cabina armadio è estremamente semplice e può essere anche molto economico. Chiaramente bisogna sempre tenere conto delle esigenze e dei gusti personali, ma in realtà una cabina armadio, in termini di spesa , può rivelarsi estremamente più conveniente rispetto ad un arredo tradizionale in quanto, rimanendo chiusa e quindi fuori dalla vista, può essere realizzata tranquillamente con scaffalature, ripiani, cestoni, e quant'altro riusciamo a reperire, anche in un classico centro del fai da te; ma anche con dei mobiletti già in nostro possesso che possono essere riutilizzati a questo scopo. Con l'enorme vantaggio di poterla assemblare secondo le nostre necessità e sfruttando al meglio ogni spazio, anche le altezze.
Haku Möbel 88785 Portaombrelli, 55 x 24 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,98€ |
Nel caso in cui la struttura della nostra camera sia particolare, ad esempio con una forma ad L, oppure che preveda uno stanzino, un sottoscala o un qualsiasi vano accessorio, sarà molto semplice sfruttare e recuperare lo spazio più piccolo per ricavare una cabina armadio, come fosse una piccola stanza a sè stante; in questo caso basterà chiudere la zona con una porta scorrevole, con dei pannelli, o anche con delle tende rigide su binari ed andare ad allestire l'interno come preferiamo. Ci sono dei negozi come Ikea, che offrono una vastissima scelta di moduli creati proprio a questo scopo: scarpiere, stand appendiabiti e ripiani, il tutto montato su strutture leggere e completamente intercambiabile, così da poter comporre i propri spazi nel modo migliore,inoltre si possono aggiungere, all'interno della cabina, anche dei pouf contenitori dove potersi poggiare per vestirsi o riporre gli abiti precedentemente indossati a prendere aria.
Se invece la nostra camera avesse una forma tradizionale, quadrata o rettangolare, potremmo comunque facilmente ricavare una cabina armadio andando ad erigere, ad esempio, dietro la testata del letto, una parete divisoria in cartongesso; lasciando un passaggio per entrare e si creerà una sorta di corridoio chiuso da andare ad attrezzare come preferiamo. Oppure si potrebbe occupare il posto riservato all'armadio tradizionale, chiudendolo con dei pannelli scorrevoli applicati ad un binario dal soffitto. In entrambi i casi l'enorme vantaggio rispetto all'armadio classico è proprio di natura organizzativa, in quanto possiamo andare a sfruttare lo spazio in altezza, anche fino al soffitto, e soprattutto gestirlo nel modo, per noi, più pratico ed efficace. E sarà garantito un maggiore ricambio d'aria evitando che gli abiti prendano quel caratteristico odore di chiuso. In ogni caso, in queste cabine, potranno essere inseriti, per comodità, anche eventuali comò e settimini tradizionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO