sistema tetto
Il tetto di un edificio appare come una semplice struttura che copre la sommità della costruzione; in realtà si tratta di un insieme di elementi in legno ed altri materiali, che prende il nome di sistema tetto.
Gli elementi principali del sistema tetto sono:
- la struttura e lo strato portante, realizzati in legno mediante orditura delle assi e delle travi;
- il manto di copertura, che può essere realizzato con tegole minerali, coppi in cotto o con lastre metalliche;
- lo strato isolante: è formato da pannelli isolanti appositamente presagomati e abbinati al modello di tegola o di coppo prescelto;
- lo strato impermeabilizzante: si realizza utilizzando diversi tipi di membrane traspiranti e riflettenti;
- la linea di gronda: è la linea inferiore di ciascuna falda della copertura, dove solitamente si installano le grondaie per la raccolta dell'acqua piovana;
- la linea di colmo: è la linea determinata dall'intersezione delle falde alla sommità del tetto;
- le aperture per l'evacuazione dei fumi: sono i comignoli, le torrette e gli sfiatatoi che svolgono questa importante funzione.
Lo strato isolante ha grande importanza per l'abitabilità della casa e per il risparmio energetico: se si pensa che in media il 20% del calore della casa si disperde attraverso la copertura, una riduzione sensibile di questa dispersione consente di mantenere meglio la temperatura interna ideale e di ridurre il costo dell'energia per il riscaldamento. Un buon isolamento rende abitabile o fruibile il sottotetto, assicurandone una maggiore durata nel tempo e accrescendo il valore dell'abitazione.
Lo strato impermeabilizzante è la protezione necessaria ad impedire che infiltrazioni di acqua, ingresso di polveri e detriti e rotture della copertura arrechino danni alla struttura interna dell'edificio.
La linea di gronda è un punto che viene realizzato con molta cura sia per garantire la raccolta e il deflusso dell'acqua piovana, sia per assicurare la ventilazione della copertura e impedire l'entrata di fogliame e uccelli sotto le tegole.
La linea di colmo è un punto di giunzione che deve essere ben isolato e impermeabilizzato se si vuol ottenere una ventilazione ottimale del tetto e una efficace protezione dalle infiltrazioni d'acqua.
Senza fare pubblicità a nessuno, si può dire che la maggior parte dei produttori di un sistema tetto - aziende che vantano storia ed esperienza pluriennali - pongono attenzione e cura particolari alla qualità dei materiali, alle prestazioni di isolamento termico ed acustico e all'aspetto estetico, applicando i più avanzati concetti della carpenteria e sviluppandone di nuovi.
Inoltre, in linea con le tendenze dell'economia famigliare e della sensibilità ecologica, il progetto di un sistema tetto efficiente è concepito per realizzare un risparmio energetico per il riscaldamento e la climatizzazione della casa e per consentire l'eventuale recupero della struttura, riducendo l'inquinamento e l'impatto ambientale.
E' facile ora elencare i vantaggi del sistema tetto:
- la qualità dei materiali utilizzati;
- l'applicazione di nuove tecniche di carpenteria;
- la velocità della realizzazione;
- l'accurata rifinitura delle parti estetiche;
- l'efficienza dell'isolamento termico ed acustico;
- la recuperabilità della struttura.
Le esigenze di chi progetta un edificio e di coloro che si accingono a comperare o a ristrutturare un'abitazione sono sempre diverse, perché differenti sono il clima, la cultura e l'architettura locali e vario è il gusto personale.
Un sistema tetto completo di tutti i suoi elementi soddisfa le normali esigenze di progettisti e acquirenti, ma offre anche l'ulteriore vantaggio di essere una struttura veloce da realizzare e personalizzabile secondo il proprio gusto o in base alle caratteristiche della località.
Un pregio notevole del sistema tetto in legno è la flessibilità della struttura portante, che lo rende particolarmente adatto alla copertura degli edifici situati in aree geografiche a rischio sismico.
- Quando ci si occupa del fai da te, spesso e volentieri ci si può trovare a doversi occupare del proprio giardino o dell’ allestimento anche esterno della propria casa. La tettoia rientra sicuramente n...
- Il tetto è la parte la parte finale di un immobile. In genere, il tetto coincide con l’ultimo piano dell’edificio e si compone di una struttura portante detta “sistema tetto” e di una parte protettiva...
- La soluzione che spesso viene adottata è quella pratica dell'innalzamento del livello della temperatura interna, che però non porta ad altro se non a un consumo incredibile d'energia. La soluzione più...
- Una delle soluzioni più apprezzate è quella del tetto ventilato. Questa scelta a dire il vero non è propriamente libera se si decide di realizzare un tetto a falde di qualsiasi tipo, dal momento che è...
Per calcolare con precisione assoluta il costo complessivo di un sistema tetto, è necessario conoscere le dimensioni della copertura e ogni dettaglio del progetto da realizzare.
Con una certa approssimazione, mediamente, il costo per l'acquisto e la posa di un sistema tetto completo di alta qualità, escludendo la lattoneria e le tegole, varia tra 65-90 €/mq per un tetto non abitabile e 100-130 €/mq per un tetto abitato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO