Il fibrocemento è un prodotto funzionale ma anche bello. Grazie alle moderne tecnologie ed alle avanzate tecniche costruttive, oggi è possibile scegliere fra numerose tipologie di forme e colori. Il tutto unisce l'attenzione per l'aspetto alla resistenza del materiale stesso.
La superficie del fibrocemento infatti, si presta ad essere verniciata con diverse varianti di colori: dal rosso mattone al nero ardesia fino alla simulazione del colore di un tetto invecchiato ecc. La gamma dei colori Ral a disposizione è notevole.Inoltre è possibile avere le lastre in fibrocemento in diversi profili. E' possibile applicare alla copertura del tetto una lastra in fibrocemento che emuli il tetto alla romana, piuttosto che alla marsigliese, portoghese ecc.Le lastre in fibrocemento sono realizzate attraverso una particolare e certificata tecnica costruttiva che consente di avere degli elementi solidi e duraturi, privi di difetti costruttivi che ne possano pregiudicare la durata.
Ogni lastra è formata da una serie di sottili sfoglie pressate fra loro. Tale pressatura, consente di conferire al materiale una notevole resistenza meccanica, rendendola atta a sopportare i sovraccarichi più impegnativi come la neve ed il vento.Successivamente alla pressatura, le lastre vengono sagomate nei multiformi profili e, vengono poi lasciate maturare.Il tutto con un peso molto contenuto, di 15 kg/m2.Alla procedura di costruzione del prodotto, viene applicato un accurato e continuo sistema di controllo al fine di assicurarne la massima qualitá possibile.Ogni lastra di fibrocemento viene progettata per fare fronte ai cambiamenti stagionali e per sopportarne le relative condizioni climatiche, anche con rilevanti escursioni termiche. Conferendo agli edifici un'elevata protezione dal sole, dalla pioggia, dal gelo, dall'umidità e addirittura dal fuoco.
Senza contare che la durata prolungata nel tempo, permette di contenere notevolmente i costi di manutenzione degli edifici, procrastinando i lavori di rifacimento dei tetti o delle facciate.Le lastre in fibrocemento sono anche traspiranti: la loro composizione permette all'umidità di evaporare agevolmente, prevenendo la formazione di condensa, funghi e muffa.Questo conferisce anche l'inattaccabilità e impedisce lo sviluppo di batteri che possono dar vita a pericolosi processi di decomposizione e disgregazione con ragguardevole danno per la salute umana.Ultime, ma non ultime virtù, sono l'isolamento termico ed acustico.I costi delle lastre variano moltissimo in ragione delle dimensioni dei pannelli e della finitura della superficie. La forbice può variare moltissimo: dai 30 euro a lastra, per finiture e colori più comuni, fino a raggiungere la cifra di oltre 100 euro per colori o dimensioni particolari. Ovviamente da aggiungere eventuale trasporto e montaggio.Le lastre in fibrocemento sono solide, resistenti, affidabili e si adattano a qualsiasi esigenza progettuale ed urbanistica. Ad esempio possono essere utilizzate direttamente a vista, oppure come base per applicare i coppi (lastre sottocoppo).
COMMENTI SULL' ARTICOLO