WOLTU GZ1179m2 Telone Impermeabile Telo di Protezione Antipioggia Copertura da Esterno Giardino PE 280g/m² 3x4 m Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
Se non è presente lo schema di pendio, è comunque possibile misurare la pendenza del tetto partendo dalla sua parte superiore o inferiore.
Se iniziate dalla parte superiore, dovreste utilizzare un metro di livello, posizionandolo in qualsiasi punto sul pendio inclinato. Una volta assestato il livello, misurate una trentina di centimetri. Da quel punto preciso, spostatevi verso la superficie del tetto. Se la distanza tra il livello del tetto e il punto precedentemente rilevato è ad esempio di 12 centimetri, la pendenza avrà un rapporto pari a 12:30. È inoltre possibile utilizzare questo metodo recandovi nel sottotetto e posizionando il metro contro l'interno del tetto inclinato, procedendo con lo stesso identico procedimento. Può essere molto utile misurare anche la campata, ovvero l'inclinazione totale del tetto rapportata alla struttura dell'edificio stesso. Cominciate a misurare l'esterno di entrambe le pareti esterne. Per fare questo, agganciate il metro ad una parete qualsiasi e fatelo scorrere fino a quella opposta. L'aumento totale è determinato dalla misura della lunghezza totale del tetto moltiplicata per quella corrispondente alla larghezza superiore del vostro edificio. Convertite questa misura in pollici, perchè generalmente l'inclinazione strutturale utilizza questa unità di misura universale.Con un gessetto, segnate il punto più alto della parte superiore dell'edificio, e quindi inserite un segno più in alto per determinare il punto massimo sul colmo del tetto.A questo punto dividete la misura totale precedentemente ricavata per due. Ora avete trovato l'aumento dell'unità, che stabilisce di quanti centimetri la trave del tetto si estende verticalmente. 5m x 320mm Grigio antracite sottocolmo ventilato RAL 7016 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
A parte le ordinanze specifiche approvate dai Comuni, non esiste uno standard unico per la pendenza del tetto. Esistono tuttavia delle soglie che le ditte di costruzioni utilizzano per la costruzione di edifici a norma. Secondo le norme vigenti (espresse in pollici), un tetto a bassa pendenza deve avere un rapporto che va dal 2:12 al 04:12, la media tra il 4:12 e il 09:12 e molto alta fino a 9:12. L'inclinazione più comune varia da un 4:12 al 09:12.
Più elevata è l'inclinazione del tetto, più costosa sarà la sua installazione, perchè saranno necessarie attrezzature speciali per costruire i tetti ripidi spioventi, e assicurazioni maggiori per gli operai. Sicuramente un tetto più ripido si rivela essere un buon investimento perché rimuoverà l'acqua e ghiaccio più efficacemente, aumentando la durata della copertura.Se avete la necessità di incrementare l'inclinazione del vostro tetto, dopo aver verificato tutti i permessi di costruzione, cominciate a decidere di quanto modificarla. Dopo aver deciso l'altezza, tagliate la trave di colmo.
Determinate la lunghezza delle travi. Tagliate gli angoli in modo che si incastrino perfettamente alla trave di colmo. Ciò contribuirà a rinforzarla. Per una maggiore sicurezza, fissate delle bretelle a V, per evitare che le tegole si spostino quando andrete a modificare l'inclinazione.Ripetete il processo su entrambi i lati della trave per completare l'inquadratura e per aumentare la pendenza del tetto. Riempite l'area sottostante con delle liste di compensato da ½ pollici e fissatele con chiodi a testa piatta. Lasciate tra i listelli una distanza tra gli 8 e i 10 cm, per mantenere stabile il carico di punta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO