Usate una scala per salire sul tetto.
Esaminate attentamente l'entità e la diffusione dei danni causati dagli agenti atmosferici e dalla mancanza di impermeabilizzazione. Probabilmente l'azione dell'acqua avrà rovinato anche le tegole sottostanti e anrà lasciato della muffa sulla parete corrispondente.Sigillate le tegole sui tre lati liberi nelle aree di interesse, utilizzando una bomboletta di prodotto siliconico e una pistola per l'applicazione. Assicuratevi che esso sia bene a contatto con le fughe in modo che l'acqua non possa più penetrare all'interno.
Osservate il lampeggiante persente negli sfiati e camini per determinare se è stato usurato dall'azione degli agenti atmosferici. Sigillatelo con il silicone ermeticamente.Se i danni sono consistenti, il semplice silicone non è sufficiente, quindi occorrerà procedere in maniera diversa. Cominciate a procurarvi tutto il materiale necessario, ovvero una scala ad estensione, una scopa, mastice siliconico, una pistola per l'applicazione del silicone, vernice apposita per coperture metalliche, un rullo o una maniglia di estensione e degli occhialini pritettivi per le polveri di scarto. Per procedere, è meglio aspettare la bella stagione, perchè i prodotti asciugheranno più rapidamente e in maniera migliore.
Comiciate la vostra opera di impermeabilizzazione impostando la lunghezza necessaria dellascala di estensione verso il lato inferiore del tetto. Mettetela in una posizione comoda in modo da poter salire tranquillamente sul tetto in una giornata senza umidità e soleggiata. Utilizzate la scopa, meglio se in saggina, per rimuovere tutti i detriti dalla superficie del tetto, le foglie e lo sporco. Il tetto deve essere infatti perfettamente pulito e integro prima di applicare il sigillante o il mastice siliconico. Se necessario, usate apparecchiature più specifiche per la pulizia profonda, come soffiatori o compressori ad alta potenza.Una volta fatta questa operazione primaria ma assolutamente necessaria, esaminate la superficie per determinare quali aree sono più usurate, quindi applicate il mastice siliconico con la pistola e sigillatele. Si consiglia di "tamponare" un pò di silicone anche sulle teste di fissaggio, chiodi o viti, per creare una migliore impermeabilizzazione al di sotto della copertura. Lasciate che il mastice si asciughi completamente. Generalmente occorrono circa 24 ore.Trascorso il tempo necessario, con il rullo apposito applicate la vernice alla superficie del tetto.Aprite la bomboletta di vernice e mescolate bene i componenti seguendo le istruzioni del produttore. Mettete la mascherina e gli occhiali protettivi, perchè questi prodotti contengono particelle tenute in sospensione. Queste particelle andranno ad agire con la superficie metallica per creare una buona tenuta di impermeabilizzazione.
Attaccate il rullo di vernice al manico di ampliamento e immergetelo nella vernice. Cominciate con l'applicazione partendo dal bordo superiore del tetto in metallo. Proseguite sul lato superiore della pendenza e andate verso il basso fino al bordo inferiore, dove è collocata la vostra scala di estensione.Applicate la vernice anche per creare spessore, attraverso la stesura di molteplici strati, ricordandovi di farli asciugare completamente tra una passata e l'altra. Infine, recatevi nella stanza sottostante la presenza del danno e provvedete a ridipingere l'area del soffitto dove è presente muffa, dando una o due mani di prodotto specifico per prevenirne la ricomparsa.Se anche questa soluzione non dovesse essere sufficiente e continuassero a verificarsi perdite, per non creare danni maggiori, è bene che vi rivolgiate a una ditta di professionisti esperi nell'ambito dell'impermeabilizzazione dei tetti, che vi sapranno consigliare la metodologia e i materiali più idonei. Un piccolo investimento vi eviterà di rifare completamente il tetto, che se non trattato a dovere, rischierà di cedere e di detreiorarsi irrimediabilmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO