SCHIUMA POLIURET.PER TEGOLE 750 ML BRIXIO Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,86€ |
Esistono due tipologie diverse di tegola portoghese Pica in quanto cambiano i materiali usati per realizzare gli elementi modulari: nella maggior parte dei casi si utilizza il laterizio, tuttavia è possibile optare anche per il cemento. Quest’ultima soluzione consente di ottenere superfici di vari colori, così da poter soddisfare le varie esigenze estetiche e funzionali della clientela. Di conseguenza le tegole in cemento risultano il sistema di copertura preferito nelle nuove costruzioni, mentre i coppi in laterizio sono la soluzione ideale per i tetti dei centri storici e delle abitazioni dall’architettura classica. In questo modo i tetti si possono integrare perfettamente nel contesto, garantendo l’armonia del risultato finale. Bisogna tenere a mente che, in base al materiale usato, cambia il peso della tegola portoghese Pica: gli elementi modulari vanno dai 3 ai 4 chili per un carico totale di 40-50 chili al metro quadrato.
Docrax LG K11 Leather Cover, Custodia Portafoglio in Pelle Porta Carte Funzione di Stand Antiurto Wallet Case Flip Cover per LG K11 (2018) - DOYHU250417 D2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,93€ |
Le dimensioni medie di una tegola portoghese Pica sono 40×25 cm e così occorrono in media 12-14 elementi modulari per poter coprire un metro quadrato di falda. Questi coppi si caratterizzano per avere un passo variabile; con questo termine si indica la distanza tra i piedini di appoggio delle tegole che vengono posizionate sovrapposte. In questo modo si riesce a determinare in maniera esatta l’interasse, così da inserire perfettamente gli elementi di supporto del manto di copertura. Le soluzioni standard hanno un passo di 34,5 cm. Per garantire l’omogeneità della falda è necessario usare pezzi speciali, chiamati mezza tegola, converse, supporti per antenne e colmi. In questo modo si completa il tetto senza dover tagliare degli elementi modulari interi. Per poter usare le tegole portoghesi le falde devono avere almeno una pendenza minima del 20%, anche se è possibile arrivare anche al 100%. In genere la pendenza va dai 15° ai 45°.
Quando si realizza una copertura usando le tegole portoghesi bisogna tenere a mente che i tetti possono subire alcuni danni nel corso del tempo. Ad esempio, se i coppi si spostano, possono verificarsi alcune infiltrazioni d'acqua. Le cause probabili sono azioni esterne eccezionali, come un violentissimo temporale, oppure un'errata posa in opera. Per questo motivo è fondamentale che la realizzazione della copertura sia effettuata a regola d'arte per evitare problemi successivi. Per ripristinare il corretto stato del manto è necessario ricollocare gli elementi modulari, fissandoli perfettamente. Inoltre è necessario sostituire ogni tegola portoghese Pica danneggiata. In altri casi è possibile che il tetto venga attaccato dalle muffe, ledendo l'estetica del manto. Le cause di questo problema possono essere forti e prolungati imbibizioni dei coppi. Si interviene pulendo la superficie con prodotti specifici e realizzando una micro-ventilazione sottomanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO