3D Stereo Sticker Shkax Wallpaper per TV Pareti Divano Sfondo Impermeabile Pannelli in Mattoni Bianchi 10 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,99€ |
Il porfido rappresenta uno dei materiali maggiormente impiegati per effettuare i rivestimenti da esterno per pareti, dal momento che grazie al suo aspetto particolarmente venato, riesce a conferire all'abitazione estrema eleganza e particolarità. E' una pietra di origine vulcanica e, pertanto, non teme gli attacchi degli agenti esterni, infatti resiste alle escursioni termiche ed anche agli urti di ogni tipo. Inoltre, il porfido è dotato di una bassa capacità nell'assorbire i liquidi, in modo tale da conservare intatto il proprio aspetto per lungo tempo; molto importante è anche la sua resistenza al gelo e all'usura e non necessita di una manutenzione particolare.
Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Un altro materiale impiegato nella posa in opera di rivestimenti da esterno è l'ardesia, una particolare pietra semi-dura, che si presenta esteticamente con il tipico colore nero; questa pietra viene utilizzata soprattutto per rivestimenti esterni di pareti che non ricevono la diretta luce solare, dal momento che il nero attirerebbe troppo i raggi del sole. La sua particolare composizione permette all'ardesia di resistere all'umidità, alle escursioni termiche e ad ogni tipo di attacco da parte di agenti esterni. Inoltre, l'ardesia viene molto usata per i rivestimenti esterni dal momento che è un materiale antiscivolo per sua natura.
Ampiamente diffusi sono anche i rivestimenti da esterno in ceramica, la cui superficie viene trattata con particolari prodotti per apparire sempre lucente e donare all'ambiente circostante un tocco di classe. L'applicazione della ceramica si ha soprattutto nell'operazione di rivestimento delle facciate ventilate, poiché la ceramica risulta adatta a sopportare gli attacchi degli agenti atmosferici; è inoltre resistente al gelo e al disgelo, mantenendo intatto il proprio aspetto anche per molti anni. La ceramica va posta su pareti che durante il corso della giornata vengono esposte al sole, dal momento che questo materiale sprigiona tutta la sua bellezza quando viene colpita dai raggi solari.
Anche il legno rappresenta un materiale impiegato per i rivestimenti da esterno, nonostante la sua apparente fragilità, può rivelarsi un materiale molto resistente alle escursioni termiche; inoltre grazie a dei particolari trattamenti può mantenere il proprio aspetto immutato. Il legno usato per i rivestimenti da esterno è quello massello, che viene prelevato dal tronco degli alberi per garantire maggiore robustezza; i legni possono essere di vari tipi a seconda della colorazione e della durezza, per permettere alla clientela di scegliere ciò che è più adatto alle proprie esigenze.
I rivestimenti da esterno per pareti in pietra ricostruita rappresentano un'alternativa molto vantaggiosa soprattutto per quanto riguarda l'aspetto economico, infatti il costo è inferiore a quello delle pietre naturali. La pietra ricostruita ha il vantaggio di essere più leggera e inoltre si adatta a diversi supporti, per donare alle abitazioni un tocco di eleganza; per la creazione della pietra ricostruita vengono impiegati materiali di scarto che sono ignifughi e resistenti al gelo. L'aspetto estetico della pietra ricostruita rimane immutato nel tempo e permette di donare alle abitazioni un'eleganza particolare che valorizza lo stile architettonico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO