3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
Se in casa avete una o più pareti rovinate, dopo averle riparate con lo stucco, potete rinnovarle completamente applicando un rivestimento che si adatti allo stile dell'arredamento. Le varie texture aiutano a nascondere le imperfezioni e impediscono alla luce di riflettersi sulle pareti, evidenziando ancora di più le imperfezioni. Un metodo di texturing molto semplice ma che garantisce un bellissimo effetto è semplicemente quello di applicare della vernice strutturata (ovvero un mix di vernice regolare e di addensanti solidi) con un rullo di gomma apposita. La superficie del rullo presenta dei decori in rilievo che verranno poi riportati sulla parete tramite la stesura della vernice strutturata. Procuratevi tutto il materiale necessario prima di iniziare. Vi serviranno dei teli pesanti plastificati, una scala, un cacciavite, un primer e il kit per l'applicazione della vernice strutturata, che potete reperire in un colorificio o in un negozio di bricolage.
Posate i teli di plastica sul pavimento, fissandoli con del nastro da pittore accanto alla parete da trattare. Rimuovete con un cacciavite tutte le placche degli interruttori e delle prese dal muro con un cacciavite. Raschiate accuratamente la superficie con una spatola, in modo da eliminare l'intonaco. Se necessario, stuccate le aree danneggiate, livellando la pasta con una spatola. Quando lo stucco si è completamente asciugato, sabbiate poi tutta l'area con della carta vetrata a grana 400, per renderla liscia ed uniforme. Levate la polvere con un panno morbido e privo di lanugine.Ora applicate il primer per la base con un rullo. Il primer deve coprire tutta la superficie, senza formare gocce o increspature. Lasciatelo asciugare per otto ore. Trascorso il tempo necessario, stendete la vernice strutturata sulla parete con il rullo specifico. Iniziate a lavorare da un angolo superiore e muovetevi da sinistra a destra in orizzontale. Passate più volte il rullo, impregnandolo ogni volta di una quantità sufficiente di vernice. Quando siete soddisfatti del risultato, passate ad eseguire la sezione successiva, con il medesimo metodo. Una volta completata tutta la parete, lasciate asciugare la vernice per 24 ore e stendete il top coat finale.La carta da parati è molto semplice da utilizzare e rinnova il look di una stanza con poche e semplici mosse. E' perfetta sia quella monocolore che quella fantasia.
Tagliate in misura la prima striscia di carta. Rovesciatela sul piano di lavoro e stendete sul retro la colla apposita, aiutandovi con un rullo di adeguata dimensione. Se acquistate la carta da parati pre-incollata, questa operazione non sarà necessaria. Sollevate la striscia e appoggiatela delicatamente alla sommità della parete. Premete bene l'area, quindi fatela aderire a tutta la sezione cercando di non formare piegoline o bolle d'aria. Ripetete lo stesso procedimento con le altre strisce, fino a completare tutta la parete. Tagliate con un cutter la carta in eccesso e rifinite per bene tutti gli angoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO