Il fenomeno dell'umidità di risalita ha un'origine di tipo elettrico, che si instaura tra le pareti capillari e le molecole d'acqua che si trovano nel sottosuolo. Per rendere al meglio l'idea possiamo dire che l'acqua viene praticamente attirata verso l'alto da forze elettriche che si generano per sfregamento. Tuttavia non sempre l'umidità di risalita può essere originata solamente dalla presenza di falde sotterranee. In alcuni casi, infatti, può anche dipendere dalla presenza di piccole quantità di sali minerali all'interno dei materiali utilizzati per la costruzione degli edifici. In altri, invece, potrebbe essere il risultato di perdite fognarie e di condotte di scarico. I sali minerali presenti all'interno delle deiezioni umane, infatti, si annidano facilmente all'interno dei materiali edili, danneggiandoli. Ad ogni modo quale che ne sia la causa, una buona soluzione per risolvere il problema è certamente acquistare e utilizzare un buon intonaco traspirante contro l'umidità di risalita.
3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
L'intonaco traspirante contro l'umidità di risalita è una tipologia di intonaco protettivo, generalmente realizzato utilizzando la calce naturale. La combinazione ad esempio di quest'ultima con altri elementi naturali, come la pozzolana amorfa, contrasta la diffusione dei danni provocati da sali e umidità, aspirando e asciugando molto velocemente le sostanze saline. Affinché, ad ogni modo, un intonaco traspirante risulti efficace devono sussistere alcune condizioni. In primo luogo deve possedere un'elevata capacità deumidificatrice, magari accelerando il processo attraverso l' evaporazione delle sostanze saline, e il loro conseguente assorbimento. In secondo luogo è assolutamente necessario che la sua capacità di assorbimento sia superiore rispetto a quella della muratura danneggiata, in modo da poter risucchiare dall'edificio tutta l'umidità presente. Una volta acquistato questa tipologia di intonaco è davvero molto facile da applicare, e può essere stesa anche senza l'aiuto di un professionista, sebbene sia sempre consigliato rivolgersi a personale esperto.
Oltre all'utilizzo dell'intonaco traspirante, esistono vari sistemi che opportunamente combinati possono prevenire o combattere la formazione dell'umidità di risalita. Una prima soluzione è di tipo chimico: introducendo infatti all'interno della pare una particolare emulsione a base di silani e silossosani, si può bloccare la capilarizzazione appena inizia a verificarsi. Questa tecnica viene comunemente chiamata taglio chimico, ed è molto efficace quando l'umidità di risalita non ha ancora provocato grossi danni. Un altro metodo è invece molto più compatibile con l'ambiente e consiste nella neutralizzazione della carica elettrica dell'acqua. Per far questo ci si serve di un piccolo dispositivo dotato di display, che genera piccole onde elettromagnetiche, di entità così ridotta da non essere dannose per la salute. Sono proprio queste onde a bloccare la risalita capillare dell'acqua. Insomma, per evitare danni ulteriori o per bloccarli sul nascere, è bene combinare l'utilizzo di queste diverse tecnologie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO