Carta da parati moderna

Idee per la carta da parati moderna

Le opzioni disponibili sono tantissime, e si adattano ai vari stili dell'arredamento.

Una soluzione originale è rappresentata dai Murales Wallpaper: carte da parati con decori in rilievo in grado di dare un tocco di modernità all'ambiente. I Murales sono sfruttati anche per decorare la stanza con immagini fotografiche che coprono intere pareti o stanze, che regalano una sensazione di continuità con l'esterno.

Provate a cambiare la tipologia di applicazione. Strappate la carta nelle varie dimensioni, pre-formando pezzi che andrete poi ad attaccare al muro. Aggiungete a queste sagome base delle carte più leggere, per dare contrasto e interesse visivo. Questo metodo è molto più veloce rispetto a quello tradizionale e nasconde eventuali errori. Se state ristrutturando una stanza con le pareti che hanno aree problematiche, questa tecnica è perfetta.

Un'altra possibilità è quella di creare dei pannelli da appendere al muro, mostrando la carta da parati stessa come se fosse un quadro. Non è necessario rispettare le simmetrie, e i pannelli non devono corrispondere esattamente in larghezza o lunghezza. I riquadri, per poter essere stabili, devono avere un supporto rigido, meglio se in compensato colorato.

Un semplice decalcomania può cambiare l'aspetto di un'intera parete. Utilizzate un solo grande elemento per valorizzare un punto preciso, o una serie completa per decorare una zona più ampia.

Carta da parati moderna

Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Come rivestire le pareti con una carta da parati moderna: la prima striscia

rivestire le pareti con una carta da parati modernaLa carta da parati moderna presenta una vastissima gamma di colori, consistenze e trame. Le stampe e colori vivaci aggiungono personalità ad una stanza, mentre le tinte chiare e monocromatiche allargano visivamente lo spazio.

Togliete la corrente dall'interrutore principale e utilizzate un cacciavite per rimuovere le viti che fissano le piastre di copertura degli interrutori della luce e delle prese elettriche a muro. Applicate lo stucco per sistemare eventuali buchi o crepe nel muro. Pulite con cura tutta la superficie delle pareti e rimuovete l'intonaco rovinato. Sabbiate l'area per renderla liscia ed uniforme.

Misurate l'altezza e la larghezza della parete dominante per determinare il suo punto medio, che andrete a contrassegnare con una matita. Da qui, aiutandovi con una riga, tracciate una linea dritta che tocchi gli angoli opposti. Questa sarà la traccia guida per il rivestimento.

Misurate la prima striscia di carta da parati posizionandola su un tavolo di lavoro e tagliatela con un taglierino affilato. Stendetela con la parte liscia rivolta verso di voi, ed applicate uno strato di pasta incollante con un rullo. Accertatevi che lo strato di pasta sia uniforme e che abbia coperto i bordi e gli angoli della carta da parati. Piegate l'estremità destra e sinistra della carta nella parte superiore, in modo che si incontrino nel mezzo. Lasciate pre-asciugare la colla per 5 minuti.

A questo punto portate la striscia piegata al muro. Aprite la parte superiore e allineatela con il tratto di matita, assicurandovi che il punto focale sia centrato sulla parete. Passate una spugna umida sopra i bordi della carta da parati e poi dal centro verso i bordi. Aprite la metà inferiore della carta e ripetete il medesimo processo. Tagliate la carta eccedente con il taglierino e una riga.

    SOLDGOOD - Rotolo di carta da parati autoadesiva, impermeabile, per armadio, cucina, mobile, piastrelle, pareti, vetro in PVC, Nero, 11M

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,09€


    Carta da parati moderna: Come completare il rivestimento delle pareti

    Tagliate e preparate una seconda striscia di carta da parati con il metodo precedente. Piegatela e appendetela seguendo la stessa procedura. Assicuratevi di allineare il disegno o la trama con quello della prima striscia. Fate corrispondere i bordi senza mai sovrapporli. Tagliate la carta quando raggiungete un angolo. La larghezza della carta dovrà essere pari alla larghezza della parete rimanente, più qualche cm per lavorare gli angoli. Realizzate le strisce necessarie per coprire l'area intera. Fate attenzione alle zone in cui vi sono gli infissi. In questo caso posizionate la striscia sulla parete e utilizzate delle forbici per tagliarla nella parte superiore della finestra o della porta, in modo che il resto della striscia perfettamente allineata alla parete. Ripetete nella metà inferiore dell'infisso e tagliate la carta tra queste due fessure guida.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO