Dakota 10 metri RETE PER CAPPOTTO SOTTO INTONACO FIBRA DI VETRO 150 gr/mq CERTIFICATA Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Spesso l'investimento iniziale per isolare tutta la casa è considerato proibitivo anche quando si riconosce che nel lungo periodo risulta effettivamente economico. Ciononostante è importante iniziare prima possibile il programma di isolamento termico dell'abitazione: ogni misura contribuisce a far risparmiare denaro e energia. In commercio ci sono diversi tipi di isolanti da interno, ma i più comuni sono quelli in cartongesso. Il cartongesso isolante è un cartongesso comune con applicato al retro uno strato di polistirene espanso o di schiuma poliuretanica rigida e con la barriera al vapore incorporata. Altrimenti un altro prodotto che sta prendendo piede in edilizia è un pannello rigido con matrice in lana di roccia, combinata con aerogel, rivestito su un lato da una lastra di gessofribra con inserimento di un elemento di controllo al vapore.
HG - Impregnante protettivo per pietra naturale Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,88€ |
La messa in opera dei pannelli isolanti da interno è facile e veloce. Grazie al loro formato i pannelli si trasportano con semplicità anche su percorsi stretti quali scale o corridoi angusti. Il montaggio può essere eseguito da una sola persona. Prima di procedere è opportuno preparare la superficie delle pareti da isolare. Là dove è presente, è necessario rimuovere la carta da parati, risistemare l’intonaco e togliere la polvere applicando un primer di base, quindi aspettare che si asciughi. Successivamente bisogna stendere uno strato fine di malta adesiva sul retro del pannello, seguendo le istruzioni che sono riportate sulla confezione e poi applicarne uno spessore di 8 millimetri sul perimetro e nella parte centrale. Il pannello va posizionato sulla parete da isolare, esercitando una leggera pressione per permettere alla malta di aderire sulla superficie. La malta che fuoriesce dai giunti va eliminata. Il collante va applicato inoltre sul bordo in gessofibra del pannello già posato per permettere all'altro pannello di essere sistemato sopra seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza. I giunti tra i pannelli vanno riempiti con uno stucco di qualità, utilizzando la spatola. Vanno applicati prima i pannelli standard e poi quelli di completamento. Una volta che la messa in opera dei pannelli è terminata, è possibile procedere con la finitura interna usando i classici sistemi per strutture a secco in gessofibra reperibili in commercio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO