La Ventilazione ACT10CB Aircontrol Griglia Tonda con Valvola Termostatica per Clima Mite Diametro 128 mm, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Per quanto riuguarda i materiali che compongono i pannelli isolanti , questi possono essere sia naturali che sintetici. I pannelli isolanti naturali, ad esempio come la lana, il legno, il sughero ecc, garantiscono un buon isolamento sia dal puntodi vista termico che acustico, e non contengono sostanze nocive . Inoltre, stiamo parlando di prodotti completamente naturali, perché sono prodotti appunto che derivano dalla natura, quindi sono anche ecologici, particolarmente indicati per chi vuole avere un occhio di riguardo per l’ ambiente. Questo tipo di pannelli assicurano la traspirabilità della struttura in modo ottimale ed evitano fenomeni poco graditi, come la tanto odiata condensa e la comparsa di muffe.
I pannelli isolanti sintetici, invece, sono quelli ideati e realizzati in laboratorio, e sono caratterizzati da un altissimo isolamento termico ed acustico , anche se non sono ecologici e non permettono una traspirabilità elevata come quelli naturali. Come scegliere tra i pannelli naturali e quelli sintetici? Consigliamo di prendere in considerazione le proprie prerogative: se si vuole una prestazione davvero eccezionale e non si vuole tenere in considerazione nient’ altro, forse è meglio optare per quelli sintetici, mentre se si vuole una prestazione comunque ottima ma che sia il risultato di un compromesso fra rispetto dell’ ambiente e della struttura stessa ed efficienza del prodotto, è consigliabile optare per i primi.Ovviamente è in base ai materiali scelti che vengono determinati i tipi di pannelli che è possibile trovare in commercio.
Una prima tipologia di pannelli isolanti che è possibile trovare in commercio sono i pannelli in sughero naturale. Si tratta di un tipo di pannello di alta qualità, che presenta buone, anzi ottime, qualità, sia per quanto riguarda l’ isolamento termico che acustica, e garantiscono anche contro la muffa e la condensa. Le cellette di cui si compone la struttura in sughero facilitano anche l’ evaporazione dlel’ umidità presente nelle murature, facendo in modo che questo materiale e tutta la struttura nel tempo si mantengano asciutti, quindi durino di più. I pannelli di sughero si prestano anche ad essere posati col sistema a cappotto, ma possono essere intonacati per una finitura tradizionale. I pannelli di sughero, inoltre, si prestano in modo ottimale anche per l’ insonorizzazione dei pavimenti e dei sottotetti. Il loro spessore si aggira intonro ai 4 cm e il loro prezzo si aggira intorno ai 12, 50 euro al mq. Un’ altro tipo di pannello isolante è quello in cartongesso, molto conosciuto nella sua versione standard, soprattutto per realizzare pareti divisorie e controsoffitti. Sono molto utili come pannelli che resistono all’ umidità, e infatti sono presenti in commercio in molte tipologie: alcune servono proprio per resistere all’ umidità, altre sono specifiche per l’ isolamento termico, altre ancora per l’ isolamento acustico ecc. Per una migliore resa, essi in genere sono uniti anche con i pannelli in polistirene o ai materassini di lana di vetro.I pannelli in fibra di legno sono anch’ essi ecologici ed hanno un alto potere isolante. Vengono realizzati con un legno di risulta delle segheria, senza l’ uso di collanti sintentici. Ovviamente vi sono anche i pannelli isolanti misti, come i pannelli in lana di pecora, che si compongono dall’ 80% circa di lana e dal 20 % circa dipoliestere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO