SuperFoil, RadPack, lamina termoriflettente e isolante per termosifoni, risparmia energia, dimensioni: 5 m x 60 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Quando si parla di isolamento pareti interne allora le soluzioni sono essenzialmente di due tipi: da un lato si può ricorrere al vecchio caro cartongesso che ha un buon rapporto qualità/prezzo e che offre delle buone performance di isolamento. Dall’altro, di contro, si possono scegliere pannelli isolanti da interno realizzati con materiali più avanzati come, ad esempio, la schiuma di poliuretano, l’argilla espansa o la lana di vetro. Che si tratti di materiale sintetico o naturale, esso deve però rispettare l’igroscopicità, la caratteristica principale che si cerca in esso. Un materiale che rispecchia questo parametro è in grado di assorbire l’umidità dell’ambiente circostante senza che ciò comprometta la sua attitudine nell'isolare l’ambiente, è in grado di assicurare un costante ricambio dell’aria e può essere impiegato senza ricorrere alla barriera di vapore.
Bisogna tenere a mente che, come ogni cosa, anche i pannelli isolanti per pareti interne hanno le loro pecche e bisogna tener conto di esse prima di effettuare eventuali lavori i cui risultati potrebbero deludere le nostre aspettative. Se è vero che questa tipologia di soluzione per l'isolamento termico risulta essere molto pratica, non solo per il basso costo ma anche per la possibilità di installarli senza aver bisogno del consenso degli altri condomini, è anche vero che questa tipologia di soluzione porta con sé dei piccoli svantaggi come la diminuzione, seppur di poco, della superficie calpestabile. Inoltre non ci permette di porre rimedio ai ponti termici e alle muffa sui muri che rimangono semplicemente nascosti.
Prima di installare tali pannelli, pertanto, assicuratevi che non vi siano problemi di spazio e di muffa e se è possibile ricorrere ad altre soluzioni, come il cappotto esterno.Talvolta, per chi abita in un condominio particolarmente rumoroso o semplicemente vicino ad un area urbana intensamente trafficata, si può avere bisogno anche di eseguire un isolamento acustico per migliorare il confort all'interno del proprio appartamento. Per tale esigenza si può ricorrere all'uso di pannelli termoacustici. La combinazione tra il polistirene espanso e la lamina di alluminio permettono di creare una soluzione in grado di bloccare le dispersioni o l'ingresso di calore che possono avvenire per conduzione o irraggiamento. Queste due sezioni verranno installate a contatto con la parete esterna, dalla parte del polistirene, e coperte da una contro parete in cartongesso.
Questa soluzione, seppur di poco, risulta essere più costosa del semplici pannelli isolanti per pareti interne ma porta con sé dei vantaggi, come la possibilità di risolvere eventuali ponti termici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO