Quando si vanno ad isolare acusticamente i pavimenti, bisogna fare riferimento alle norme vigenti in materia, che definiscono i parametri da tenere in considerazione durante la progettazione. Tali parametri sono:
- indice di valutazione (Li);- fattore di correzione (Fc);- livello di rumore (Lr)Il parametro Lr è valutato considerando il solaio nudo e e dipende dagli elementi che lo costituiscono. Il valore Li è ciò che si ottiene andando a realizzare un determinato tipo di pavimento, invece di un altro, sul solaio preso in esame.Il punto debole, nella realizzazione dell'isolamento acustico del solaio, è in genere legato alla sua area di perimetro. È proprio quest'area che costituisce una via preferenziale, tramite la quale il rumore si trasmette, ed è necessario applicare il fattore di correzione Fc, alla soluzione adottata per il pavimento, in modo da utilizzarla per il solaio. Tale parametro deve essere determinato considerando anche altri elementi, quali, ad esempio, la modalità di posa, il tipo di materiale adoperato per realizzare l'incollatura e il fissaggio delle diverse parti ed eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi nella fase di messa in opera.Lf è il livello di rumore finale e per un solaio è determinato sottraendo al livello rumore (Lr) l'indice di valutazione (Li) e aggiungendo il fattore di correzione Fc, la formula è: Lf = Lr – Ii + Fc.Le norme forniscono una tabella con i valori di correzione da applicare, in base alle caratteristiche relative alla massa delle pareti e dei solai indicate in Kg per metro quadrato. Nell'acquisto dei materiali per l'isolamento acustico, un riferimento molto importante è dato dai certificati di "isolamento in opera", che vengono forniti dalle stesse case produttrici. ARTIMESTIERI - Sughero Supercompresso in rotolo spessore 2-3-6-10 mm -Confezione 10 mq - Anti calpestio Condensa Isolante Termico - 3 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,9€ |
Una delle verifiche più semplici che si possono fare in fase di messa in opera, è il controllo dei singoli mattoni adoperati per costruire le pareti fonoisolanti, andando ad accertarsi della totale assenza di punti luce, una delle vie preferenziali attraverso la quale i rumori possono trasmettersi. Un'altra verifica da effettuare, in fase di posa delle pareti, è il controllo del verso dei mattoni, che devono essere disposti parallelamente ai travetti dei solai. In questo modo si limita l'insorgenza di eventuali intercapedini, attraverso le quali i rumori potrebbero passare e che, all'occorrenza, dovranno essere sigillate opportunamente. L'applicazione di specifiche fasce isolanti, da posare tra la parete divisoria e il solaio, contribuisce alla limitazione della trasmissione dei rumori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO