Quando si parla di dispersioni termiche è utile tener conto anche di quelli che sono i cosiddetti ponti termici. Un elevato numero di edifici in Italia, risente del fenomeno dei ponti termici, ovvero una fonte molto importante per la creazione di forti dispersioni di calore. Questo tipo di problema si verifica nel momento in cui manca un efficiente cappotto termico esterno ed interno: infatti, molto spesso, a creare queste dispersioni contribuiscono materiali con scarse prestazioni dal punto di vista termico. Nel caso in cui questo materiale non è opportunamente rivestito, può attraversare una parete da parte a parte. Ciò può letteralmente diventare un serio problema per l'equilibrio termico dell'edificio. Infatti, in presenza di ponti termici, nei mesi invernali è frequente che il calore si disperda all'esterno, riducendo nettamente le qualità termiche dell'involucro intero dell'immobile. Le zone maggiormente soggette a ponti termici sono travi, solette e pilastri in primis.
Utilizzare un opportuno cappotto termico interno ed esterno per immobili sarà certamente la soluzione ideale per far fronte alle eccessive dispersioni di calore. Con questo tipo di soluzione edile, si interviene per limitare gli effetti negativi di un ponte termico che non può essere mai del tutto eliminato, derivando spesso da errori di progettazione. Il cappotto esterno sarà costituito da diversi strati: troveremo, dall'interno, dei pannelli isolanti, che saranno fissati con materiale collante in maniera tale da avere la massima funzionalità, oltre al prodotto rasante e alla reticella di sostegno per l'intonaco. La parte superficiale del cappotto termico esterno sarà costituita da intonaco a civile.
Quando non sarà possibile intervenire a livello della parte esterna dell'edificio, diventa il cappotto interno la migliore soluzione. Ve ne sono due tipi, uno per pareti perimetrali, formate da lastre isolanti sostenute da strutture metalliche, e uno come controsoffitto con una struttura in metallo di sostegno attaccata all'intradosso del solaio.Bisogna tener conto di alcune regole dell'arte per la realizzazione di un efficiente cappotto termico. Infatti, come la maggior parte delle opere edili, non bisogna solo fermarsi alla qualità estetica, ma anche alla funzionalità che dovrà essere la migliore possibile. Bisogna innanzitutto verificare l'eventuale presenza di vincoli sull'edificio e soprattutto al suo stato di conservazione, così da essere sicuri di poter operare alla realizzazione del cappotto termico. Inoltre, in fase di realizzazione di un cappotto termico, sarà sicuramente opportuno utilizzare i materiali di aziende specializzate e che possano garantire prodotti di ottima qualità. Scegliere questo tipo di materiali permetterà di avere sempre prodotti isolanti al massimo e resistenti nel tempo, senza richiedere continua manutenzione.
Da non sottovalutare anche l'aspetto della progettazione: questa fase può diventare cruciale per valutare opportunamente la dimensione dei pannelli che dovranno essere installati, oltre ai materiali di fissaggio di questi, oltre che per l'esecuzione dell'intonaco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO