10 pezzi LASTRE POLISTIROLO MULTIUSO 100x50cm SPESSORE 1cm DENSITA' KG/MQ 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
La canapa e un elemento vegetale le cui proprietà sono note all'uomo da oltre diecimila anni. Si ricava da una pianta nota col nome scientifico di Cannabis sativa, appartenente alla famiglia delle Cannabacee. La canapa sativa e una pianta erbacea a ciclo annuale che può avere un'altezza che varia da 1,5 a 4,5 centimetri, mentre il diametro dello stelo va da 0,5 a 2 centimetri. Dallo stelo della canapa, sottile ma allo stesso tempo molto flessibile e resistente, si estrae il canupolo un elemento estremamente leggero, che ha un vasto utilizzo nell'industria tessile e alimentare. Solo negli ultimi decenni si e scoperta l 'importanza della canapa per la green economy. Il canupolo, infatti, se miscelato con la calce subisce un processo di materializzazione che ne impedisce il deterioramento nel corso del tempo. Con la calce canapa, cosi ottenuta, si possono ricavare mattoni, pannelli e altri materiali per l'edilizia.
La calce canapa ha davvero molte proprietà che la rendono un elemento preziosissimo nella nuova edilizia biocompatibile. In primo luogo essa ha proprietà sia isolanti che traspiranti e si adatta a qualsiasi tipo di materiale. Proprio per questo può essere utilizzata sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. La canapa permette, inoltre, una buona regolazione dei livelli igrometrici dentro l'edificio, ed è a bassissimo impatto ambientale dal momento che riduce le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, dal momento che è in grado di assorbire questo gas. Il materiale, poi, è abbastanza ignifugo e resiste molto bene agli incendi. Infine, oltre a essere di facile applicazione e davvero molto decorativa, la calce canapa gode di sgravi fiscali per il suo utilizzo. La caratteristica per cui, tuttavia, questo materiale è maggiormente apprezzato è quello che ne fa un ottimo isolante termico e acustico a basso costo. Utilizzare infatti pannelli di calce canapa per isolare il tetto, oppure costruire la propria abitazione con mattoni realizzati con questo materiale, o ancora utilizzarlo sotto forma di cemento, significa ridurre in maniera consistente la dispersione di calore dall'interno verso l'esterno durante l'inverno, e mantenere una temperatura fresca durante l'estate. Inoltre anche l'impatto dell'inquinamento acustico risulterà notevolmente ridotto.
Esistono innumerevoli modi per utilizzare la calce canapa. in primo luogo è possibile utilizzarla sotto forma di blocchi prefabbricati, presenti in commercio in varie dimensioni. Poi esiste il cosiddetto cappotto termico, in cui uno strato di calce canapa viene applicata all'esterno dell'abitazione, ed è particolarmente utilizzato nelle ristrutturazioni. Esiste poi del termointonaco realizzato appunto con questo materiale che invece risulta essere ideale nelle nuove costruzioni. Infine è possibile anche realizzare dei sottofondi in calce canapa sui quali poi verranno poi posati dei massetti, e che costituiscono un ottimo modo per isolare la propria abitazione, sebbene possano essere usati solo per solai, sottotetti e sottocaldane. Insomma questo materiale viene incontro a tutte le vostre esigenze, e avrà certamente una lunga vita nel settore dell'edilizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO