SAD 2714 - Controsoffitto standard, 10 mm, 2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,62€ |
I controsoffitti in legno sono una soluzione utilizzata per vari scopi, particolarmente adatta alle case di campagna o alle baite, ma sopratutto agli auditorium, alle sale riunioni, ai teatri e ai cinema, in quanto consentono un notevole isolamento acustico, grazie alle particolari caratteristiche del materiale, che risulta perfetto per eliminare riverberi e risonanze.
E' possibile scegliere questa soluzione anche per le case di città, sopratutto quando si hanno delle case in stile rustico, quando si vogliono nascondere degli impianti o delle travi o ancora quando si vuole abbassare l'altezza dei soffitti. I controsoffitti in legno sono composti da una struttura portante, che viene fissata bene alle pareti e al soffitto. Ad essa, saranno poi fissati dei pannelli, dei quadrotti o delle doghe di legno che, per evitare spiacevoli effetti estetici, sono fissati su orditure non visibili dopo che essi sono stati ancorati alla struttura. Una tecnica particolare viene utilizzata poi per fissare le doghe, le quali vengono fissate alla struttura portante tramite un sistema a scatto, il che le rende facilmente rimovibili quando se ne presenta la necessità. Deuba scaffale x 2 alta portata metallo portata fino a 875kg 180x90x40cm 5 ripiani Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ |
I controsoffitti possono essere ispezionabili e non, a seconda del fatto che i pannelli siano rimovibili o meno. Numerosi sono i motivi per cui si può scegliere di utilizzare delle controsoffittature in legno.
Da un lato, vi è il notevole impatto estetico, che rende l' ambiente rustico e dal sapore antico, mentre dall' altro vi è il fatto che tali controsoffittature sono particolarmente idonee per ospitare impianti di illuminazione, climatizzazione e filodiffusione. Infatti, vi sono in commercio dei pannelli ideati e sviluppati proprio per ospitare porta lampade, casse acustiche e bocchette di ventilazione. Il controsoffitto il legno, inoltre, permette di ottenere un notevole isolamento acustico, sopratutto se viene integrato con altri materiali, tra cui il polistirene e o la lana di canapa, e se il suo spessore è abbastanza elevato. Un tempo, i controsoffitti in legno erano utilizzati sopratutto per il loro valore estetico ed ornamentale: grazie alle decorazioni che è possibile applicare ai pannelli, è possibile creare volte molto particolari, magnifiche alla vista, proprio come le volte a vela. Inoltre, il controsoffitto in legno contribuisce a donare all' ambiente un aspetto caldo e confortevole.Molti sono i vantaggi che i controsoffitti in legno possono dare a chi li utilizza, poiché si tratta di strutture molto utili, che possono risolvere in maniera egregia differenti problematiche. Proprio a questo devono la loro così larga diffusione.
Innanzitutto, bisogna sottolineare il valore estetico dei controsoffitti in legno, che possono essere resi anche molto belli da particolari lavorazioni. Inoltre, c'è la possibilità di contenere al loro interno degli impianti, quindi anche di nascondere eventuali tubature e fili ingombranti e antiestetici alla vista. Ma i controsoffitti legno sono anche una soluzione ottimale contro l' umidità e per ostruire alla vista dei soffitti particolarmente rovinati. Inoltre, quando si posseggono ambienti troppo alti, spesso è un problema arredarli: sembrano sempre spogli! I controsoffitti in legno possono essere una validissima soluzione anche in questo caso!
COMMENTI SULL' ARTICOLO