Youngman, Scala in alluminio per loft - 313340, 2,3-3 metri Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,2€ |
Una delle funzioni principali dei pannelli per controsoffitti è la capacità di isolare acusticamente la stanza in cui sono montati dal resto dell'edificio, in particolare dai piani alti e da tutti gli ambienti esterni. Uno dei criteri, dunque, di scelta dei pannelli per controssoffitti, a nostro avviso, dovrà essere proprio l'efficacia nell'espletare la funzione di isolante acustico e garantire tranquillità e pace. Lavorare in un posto tranquillo e senza particolare confusione, ad esempio, può avere risultati positivi in termini di produttività ed efficienza. D'altra parte, anche i posti dedicati al risposo hanno bisogno di silenzio per rendere al meglio la loro funzione.
Altra qualità caratterizzante dei pannelli per controsoffitti è la capacità di isolare anche a livello termico un ambiente. E' facile immaginare come la mancata dispersione del calore possa tradursi in termini di elevato risparmio economico.Tutto questo può essere garantito da ottimi pannelli per controsoffitti a patto, però, che siano montati bene. E' fondamentale sapere che, se i pannelli per controsoffitti non sono montati in maniera congrua, la loro funzione di isolatori acustici e termici può venire meno. E' importante infatti scegliere pannelli che presentino un sistema che agevoli in montaggio, come ad esempio il fissaggio klick che assicura estrema facilità nella sistemazione dei pannelli e, soprattutto, permette un allineamento ottimale tra i vari pannelli non consentendo dispersione termica e acustica. Pannelli per controsoffitti 60x60 sp.13mm AMF Ecomin Orbit Knauf Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Altra caratteristica indispensabile per un pannello per controsoffitto è il rispetto della normativa europea in ambito di tutela e sicurezza, soprattutto se si tratta di luoghi di lavoro. E' molto importante che il materiale con cui è stato costruito il pannello sia, ad esempio, non tossico e antibatterico ma, soprattutto, che sia resistente al fuoco. Uno dei materiali che risponde assolutamente a queste caratteristiche è la lana minerale. Leggerezza, resistenza e proprietà ignifughe fanno dei pannelli per controsoffitti in lana minerale una delle tipologie migliori da scegliere. E' altresì importante, per ridurre al minimo i pericoli derivanti da impurità e batteri, mantenere puliti i pannelli lavandoli periodicamente. I pannelli in lana minerale risultano essere decisivi anche in questo caso perché sono perfettamente lavabili rendendosi particolarmente adatti per ambienti che necessitano di igiene e sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO