In genere le forme più richieste dal mercato per le piastrelle da giardino sono quelle rettangolari o quadrate anche se esistono altri tipi con diversi tagli geometrici come l’esagono. La loro robustezza dipende molto dallo spessore del materiale di cui sono composte che in linea di massima varia da otto a dieci millimetri. A volte si arriva a spessori pari o superiori al centimetro per accontentare particolari necessità del cliente che in quel caso ha bisogno di avere una pavimentazione adatta a sorreggere carichi pesanti.
Se la parte di giardino piastrellata è sollecitata a sopportare pesi consistenti come le auto o altri mezzi è opportuno optare per piastrelle ben spesse e di piccole dimensioni mentre al contrario, se l’unico peso che devono sorreggere è quello delle persone si possono impiegare piastrelle grandi e non necessariamente spesse. Irich 20 Pezzi 20x20 Adesivi per Piastrelle, Impermeabile PVC Autoadesivo Decorazione, Adesivi Pavimento per Bagno Cucina Parete Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Il costo delle piastrelle subisce grandi oscillazioni in base alla qualità del materiale di cui sono fatte, alle dimensioni e alla forma prescelta. Ovviamente più grande sarà la parte di giardino da piastrellare più sarà elevata la spesa da affrontare.
Esistono piastrelle di prima, seconda e terza scelta. Quelle di prima non hanno difetti di sorta, sono uscite dalla fabbrica perfette ma costano di più di quelle di seconda e terza che presentano difetti più o meno grandi di vario genere. Queste ultime si possono acquistare a prezzi ridotti sempre che non di abbiano grandi esigenze estetiche o funzionali. Infatti a volte i difetti riportati dalle stesse possono compromettere la durata della pavimentazione mentre in altri casi è solo una questione estetica.In linea di massima i prezzi variano da 28 a 50 euro il metro quadrato sia per la ceramica che per il gres porcellanato.Le piastrelle da giardino possono essere sistemate in loco seguendo diverse modalità. È sconsigliato il fai da te se non si è esperti del settore perché si rischia di lasciare spazi vuoti sotto le mattonelle creando dei punti deboli nella pavimentazione soggetti col tempo e con le sollecitazioni a creare spiacevoli crepe.
Per spazi angusti è consigliabile utilizzare piastrelle di colore chiaro che grazie ad un’illusione ottica allargano gli spazi. Le piastrelle scure sono indicate solamente per ricoprire ampie superfici.Le piastrelle da esterni vengono prima inserite su di un’apposita base e poi affiancate l’una all’altra lasciando un’intercapedine a dividerle che in gergo si chiama fuga. In un secondo momento le fughe andranno riempite con malta bianca o nera a seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze stilistiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO