Come il gres porcellanato anche la ceramica ha una buona versatilità è può essere utilizzata tranquillamente anche per rivestire pavimentazioni per esterni.
Le piastrelle in ceramica smaltata sono tutte rigorosamente anti sdrucciolo, resistono bene all’attacco degli acidi e all’usura provocata dagli agenti atmosferici come il ghiaccio e le frequenti piogge. Hanno un costo che si aggira attorno ai 10 euro al metro quadrato se provengono dalla Cina oppure se di produzione nazionale il costo raddoppia arrivando ai 20 euro.Per la pavimentazione da giardino il materiale più raffinato è senza ombra di dubbio il cotto artigianale rigorosamente lavorato interamente a mano. È capace di offrire all’ambiente un’armonia e un impatto estetico di qualità superiore donando calore e un’atmosfera particolare d’altri tempi. Il cotto realizzato a mano di produzione nazionale costa dai trenta fino ai sessanta euro al metro quadrato. Tanta discrepanza fra il prezzo massimo e minimo dipende dal formato delle piastrelle e dalle loro fogge. Quelle più particolari fanno innalzare i costi di produzione nonché la loro messa in posa. Invece il cotto realizzato a mano in India e precisamente nello stato del Rajastan ha un prezzo decisamente inferiore che si aggira attorno ai sedici euro al metro quadrato.
Il cotto industriale è meno bello esteticamente perché non presenta alcuna irregolarità e la pavimentazione ultimata avrà un colore uniforme ma comunque è un buon prodotto se sottoposto agli opportuni trattamenti per renderlo impermeabile e ha un costo di dieci euro al metro quadrato considerando piastrelle di una grandezza media equivalente al formato 30 x 30 centimetri.Il pavé è uno dei tanti materiali comunemente utilizzati per ricoprire spazi esterni sia in giardini privati che in opere pubbliche di grandi dimensioni. Considerando una piastrella delle dimensioni 30 x 30 centimetri si può parlare del costo al metro quadrato che si aggira attorno dai quindici ai diciotto euro. Alcuni produttori immettono sul mercato il medesimo prodotto a prezzi molto più elevati facendo pagare a caro costo il marchio.
Gli ambienti esterni possono essere pavimentati con pietre di varia natura ad esempio una delle più utilizzate per le zone esterne delle ville lussuose è il lastricato antico grigio: si tratta di piastrelle in pietra naturale grigia di 20 x 40 centimetri con la superficie lavorata per esser resa rustica e quindi anti scivolo. Costa sessantasei euro al metro quadrato. Esiste anche la più economica pietra persichina dal colore marrone rosato, una pietra solida e robusta molto resistente all’usura e il suo costo è pari a quaranta euro al metro quadrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO