Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Le piastrelle a mosaico per il bagno hanno un costo molto variabile che dipende sia dalla ditta produttrice sia dai materiali utilizzati in base all’originalità dei colori e dei disegni riportati. Cercando in internet si trovano buone offerte anche se purtroppo non è possibile controllare con i propri occhi e valutare secondo le proprie esperienze il prodotto in prima persona. Per far ciò è d’obbligo recarsi nei negozi specializzati e avvalersi della consulenza degli addetti alle vendite.
Facendo un preventivo molto approssimativo facendo una media ponderata dei costi per l’acquisto e la posa delle piastrelle ci si aggira a una spesa pari a 150 euro al metro quadro. Ambiance-Live, Adesivo da Parete, Adesivo murale: Piastrelle in Cemento Adesivo murale - Azulejos - 20 x 20 cm - 60 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,88€ |
Se non siete degli esperti piastrellisti è meglio che vi rivolgiate ad un buon professionista per collocare nella sede opportuna le piastrelle a mosaico. L’addetto ai lavori prima pulirà la parte di cemento o intonaco a fondo poi si dedicherà ad applicare sulla stessa un collante fatto di lattice in gomma per mezzo di una spatola dentata morbida. Poi inizierà ad appoggiare sulla superficie così preparata le mattonelle a mosaico seguendo i decori e gli eventuali disegni facendoli combaciare alla perfezione.
Per rifinire gli angoli o i gradini sarà necessario tagliare nella maniera più appropriata le mattonelle. A posa ultimata non rimane che riempire le linee di fuga con un’apposita malta cementizzata bianca o nera a seconda delle esigenze e subito dopo togliere gli eccessi di prodotto con un panno umido. Solo dopo qualche giorno sarà possibile pulire definitivamente la parte interessate dal mosaico lucidandola a dovere con panni di cotone puliti.Per esaltare spazi, aumentare in maniera ottica i volumi del bagno e renderlo più luminoso bisogna attenersi rigorosamente ad alcune semplici regole. Ad esempio le piastrelle a mosaico molto scure vanno bene solo per rivestire grandi spazi che già godono di luce naturale in abbondanza proveniente dall’ambiente esterno. Se invece si è in presenza di un bagno piccolo è opportuno utilizzare colori chiari e brillanti come il giallo, l’arancione o il fucsia.
I motivi geometrici vanno bene sia per spazi grandi che piccoli. Evitate di utilizzare i colori di tendenza del momento se non vi piacciono veramente perché una volta passata la moda il bagno rimarrà tale e quale e vi stancherà presto.Optate per il vetro se volete brillantezza e giochi di luce interessanti o per il gres porcellanato se tutta la vostra casa ha uno stile classicheggiante.Le piastrelle che creano grandi disegni artistici sono l’ideale per ricoprire vaste pareti e sono da evitare se il bagno è piccolo: lo farebbero sembrare ancora più minuto di quello che in realtà è.
COMMENTI SULL' ARTICOLO