Dremel 570 Punta per Rimuovere Il Cemento dalle Fughe dalle Piastrelle, 3.2 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€ |
Prima di installare le mattonelle occorre preparare adeguatamente sia il pavimento che le pareti. Per farlo correttamente, livellate la superficie con una carta vetrata a grana media. La levigatura della superficie porterà ad avere una consistenza più ruvida, e a creare una migliore base alla quale far aderire le piastrelle. Usate un gessetto per segnare una linea che attraversi la parte inferiore del muro e un suo lato. Fate la stessa cosa per ogni parete e poi procedete con il pavimento. Questo vi servirà a tracciare il perimetro dell'area in cui andrete a applicare le mattonelle.
Mescolare il composto di malta o di cemento secondo le istruzioni del produttore riportate sulla confezione, facendo attenzione ad ottenere una miscela ben compatta e senza grumi. Se necessario, allungate il tutto con un pò di acqua. Lasciate riposare per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete la spatola dentata e tenendola per un angolo applicate la malta sulla superficie da piastrellare in un'area che possa comprendere circa quattro mattonelle. Livellatela bene e assicuratevi che sia stesa in modo uniforme.
Ora che avete preparato la base di fissaggio, mettete la prima piastrella nell'angolo esterno, utilizzando la linea di gesso come guida: sistemate i bordi lungo essa e premete la mattonella nella malta. Posizionate ora un'altra piastrella accanto alla predcedente e inserite un piccolo distanziatore. Spingete la seconda tessera fino all'altezza del distanziale. Poi passate alla successiva nello stesso identico modo, fino a completare la prima serie. A questo punto potete sistemare una seconda fila di mattonelle in cima alla prima e inserire un secondo distanziatore tra di esse. Spingete la piastrella verso il basso e finite anche questa serie. Continuate a lavorare per serie fino ad arrivare all'altra estremità del muro. Dopo che tutta la parete è stata completata, lasciate asciugare per tutta la notte e proseguite con la lavorazione in tutte le restanti aree.
Gli spazi presenti tra due mattonelle devono essere riempiti con lo stucco. Preparatelo secondo le istruzioni del produttore o acquistatene una confezione presso un negozio di bricolage. Rimuovete tutti i distanziali. Mettete con una spatola a lama piatta una piccola quantità di stucco nell'interstizio e spingetelo a fondo negli spazi tra le piastrelle tenendo la spatola inclinata in un angolo di 45 gradi. Assicuratevi che il prodotto sia stato distribuito uniformemente e non siano presenti aree vuote. Procedete con le due mattonelle successive fino al completamento delle stesse. Quando avete completato il tutto, immergete una spugna molto ruvida in un secchio di acqua tiepida e strizzatela per bene. Pulite a fondo le piastrelle e rimuovete l'eccesso di stucco. Una volta terminata l'intera parete, pulite di nuovo con acqua calda e la spugna pulita. Lasciate che la malta si essichi (generalmente occorrono quarantotto ore). Controllate che mentre si asciughi, la malta non si crepi o si incrini. Nel caso ciò avvenisse, stuccate di nuovo l'area e lasciare asciugare.
Quando tutto è completamente asciugato, sigillate la malta con una bomboletta spray apposita. Spruzzate il prodotto a distanza ravvicinata per essere certi che la zona venga interamente coperta. Lasciare asciugare per un'oretta e ripetete l'operazione. Ora dovete prendere la carta vetrata e levigare anche gli spazi fra le varie mattonelle, così da ottenere un lavoro davvero ben fatto. Quando siete soddisfatti del risultato, eliminate i residui e la polvere con una spazzola di metallo, quindi lucidate tutta la superficie con cura senza graffiarla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO