Assicuratevi che il pavimento sia stabile e non si imbarchi. Le piastrelle per pavimenti sono resistenti ma nello stesso tempo anche piuttosto fragili, quindi se il pavimento non è perfettamente allineato, queste potrebbero creparsi nel corso del tempo. Se doveste registrare delle irregolarità, sistematele immediatamente. Se il fondo è in legno, stabilizzate il piano aggiungendo dei chiodi nel sottofondo esistente, sistemate le travi del pavimento sottostante e quindi collegate i travetti corrispondenti. Se il fondo è in cemento, verificate che il massetto sia solido e ben coeso, altrimenti la posa risulterà approssimativa. Tenete conto che alla fine del lavoro sarà indispensabile verificare che le porte siano in grado di aprirsi con facilità. In caso contrario, sarà necessario tagliare la parte inferiore eccedente della porta. Pulite e levate tutta la polvere e i detriti prima di iniziare a posare le piastrelle.
Multiplate Piastrella da Esterno, Verde, 55.5x55.5x1.2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,36€ |
Misurate la lunghezza e la larghezza della vostra stanza per determinare la sua area in metri quadrati. Dividete la zona a seconda del numero totale di piastrelle, in modo da avere un progetto ben definito. Ricordatevi di tenere a disposizione qualche mattonella in più di quelle necessarie perché alcune piastrelle si romperanno inevitabilmente durante l'installazione e anche perchè in futuro potreste avere la necessità di effettuare qualche piccola riparazione o sostituzione. Tracciate con un gessetto due linee che si intersechino nel centro della stanza. Una linea indicherà la lunghezza della stanza e l'altra, che la attraversa, la sua larghezza. Verificate con una squadra che le linee siano perpendicolari tra di loro (devono cioè formare un angolo di novanta gradi).
Ora che avete tracciato le linee guida e preparato il fondo, dovete procedere con l'operazione di posa delle piastrelle. Asciugate bene il piano e iniziate a posizionare longitudinalmente una fila di piastrelle lungo entrambe le linee. Utilizzate dei distanziatori tra di esse per essere sicuri di lasciare lo spazio sufficiente per inserire la malta. Valutate le dimensioni complessive del vostro disegno. Per avere il maggior numero possibile di pannelli interi in centro, dovrete sistemare prima questi e successivamente le tessere tagliate in larghezza sui lati della stanza. Utilizzando una spatola dentata mettete la malta nelle fessure tra i vari elementi, avendo cura che le fessure e ogni interstizio vengano riempiti fino all'orlo. Sollevate lentamente ogni piastrella e rimettetela in sede con una forte pressione verso il basso. Fissatela in posizione con un martello di gomma, colpendo con una piccola pressione i suoi quattro spigoli e poi il suo centro.
Iniziate a lavorare al centro della stanza e procedete con la posa andando progressivamente verso le pareti. Fate attenzione alle piastrelle di bordatura, che dovranno essere tagliate con linee perfettamente diritte, o risulteranno davvero antiestetiche. Utilizzate a questo proposito un taglia piastrelle professionale o una speciale sega (entrambi disponibili a noleggio) per tagliarli a misura. Usate inoltre delle tronchesi specifiche per tagliare le forme speciali e per aggirare gli ostacoli, come ad esempio gli infissi o i sanitari se si sta lavorando nella stanza da bagno. Lavorate sempre per piccole sezioni e con calma, perchè questa operazione non è difficile ma richiede una grandissima precisione e tanta pazienza. Al termine della posa, occorrerà procedere con la stuccatura delle fughe, scegliendo lo stucco apposito, disponibile in differenti colori per ottenere il risultato desiderato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO