SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
I pavimenti per esterni carrabili sono una pavimentazione pratica e funzionale che, pur non abbandonando la ricerca del gusto estetico, di certo punta su altre caratteristiche come una eccezionale durevolezza nel tempo e resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici più aggressivi. A ben guardare anche l'offerta commerciale di pavimenti per esterni carrabili, come anche quella di altre tipologie di pavimentazione e come anche moltissimi altri ambiti in seno all’arredamento delle abitazioni private, ha fatto passi in avanti da gigante nel corso degli ultimi anni. Le soluzioni disponibili sono molteplici e vanno dalla pietra naturale, come il porfido, al gres porcellanato lavorato specificatamente per sopportare il peso dei mezzi, fino alla resina e al cemento stampato, un'ottima soluzione che consente di unire praticità ed economicità con la possibilità di una grande personalizzazione.
FILA Surface Care Solutions Cera per Cotto, Marmo, Veneziana, graniglia e Pietra Naturale. Dona alla Superficie Un Piacevole Effetto Lucido, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,29€ |
Per prima cosa è bene ricordare che qualsiasi materiale si scelga per la pavimentazione esterna, esso deve rispettare dei canoni ben precisi, come l'ingelività, la robustezza e, fattore non di poco conto, l'essere antiscivolo, per evitare pericolose cadute nel caso di pavimento bagnato.
Come detto precedentemente è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali per realizzare una pavimentazione carrabile, la soluzione più veloce ed economica può essere quella di fare ricorso al calcestruzzo; per rendere questo materiale meno grezzo e più piacevole alla vista un ottimo modo è quello di ricorrere al cemento stampato, un tipo di materiale che viene posato con apposite tecniche, ormai consolidate, che permettono di riprodurre numerosi disegni e finiture, unendo la praticità e la resistenza del cemento con la necessità di un risultato estetico di grande interesse. Il cemento, infatti, può essere colorato nella tonalità preferita e può essere stampato per avere diversi disegni e decorazioni. Per chi preferisce una soluzione tradizionale, un pavimento da esterno carrabile sempre apprezzato è quello rappresentato dal pavimenti in porfido, una pietra naturale dalla grande durezza e resistenza; lo svantaggio di questo tipo di pavimento risiede nel costo del materiale e della manodopera, che deve essere piuttosto specializzata per un buon risultato finale.Chi ricerca una soluzione per un pavimento da esterno carrabile che sappia coniugare bellezza, resistenza e un costo abbordabile, una buona alternativa è rappresentata dalle mattonelle in gres porcellanato, un materiale derivato dalla ceramica che si presta a molteplici usi differenti. Il grande vantaggio del gres è la sua notevole durezza, unita al fatto che è possibile ottenere innumerevoli finiture differenti con una semplice lavorazione, così che il prezzo d'acquisto non risulta mai troppo elevato. E' così possibile avere mattonelle per esterni carrabili che riproducono differenti tipologie di pietre naturali, oppure, per chi cerca una soluzione differente anche piastrelle in gres porcellanato effetto legno. Anche nel caso di questo materiale è fondamentale scegliere piastrelle che abbiano uno spessore adeguato per poter resistere senza problemi al passaggio dei veicoli, oltre che realizzare una posa a regola d'arte, che preveda un'attenta preparazione del sottofondo. Quando si decide di realizzare un pavimento carrabile, quale che sia la scelta del materiale, è infatti di grande importanza preparare il sottofondo in modo che sia compatto e ben coeso, per evitare successivi cedimenti che comporterebbero la disgregazione anche del rivestimento sovrastante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO