Pavimenti per balconi

Pavimenti per balconi

A tal proposito è opportuno curare in modo particolare il loro aspetto estetico: infissi, ringhiere, zanzariere e pavimentazioni.

Naturalmente la pavimentazione dei balconi dovrà tener conto dello stile di arredamento e di pavimentazione interna. E' consigliabile anche tener conto delle condizioni climatiche relative alla posizione della casa. Infatti in una località dove gli inverni sono molto rigidi è preferibile scegliere un tipo di rivestimento resistente alle temperature che scendo anche al di sotto dello zero, mentre se l'abitazione si trova in una zona dove ci sono frequenti precipitazioni piovose è consigliabile un tipo di rivestimento che abbia scarso assorbimento di acqua. Gli ambienti casalinghi hanno bisogno di essere curati nei dettagli per poter valorizzare al massimo il proprio potenziale e per poter rendere l'abitazione davvero unica; per questo motivo è necessario curare anche gli ambienti esterni, come i balconi soprattutto per quanto riguarda i pavimenti. La scelta dei pavimenti per balconi è molto importante, poiché il materiale deve essere in piena sintonia con lo stile architettonico esterno, per rendere il tutto armonicamente perfetto; inoltre è sempre bene scegliere il materiale migliore, per assicurare maggiore durata nel tempo.

Pavimenti per balconi

Finestra di ventilazione per l'installazione in un muro di blocchi di vetro - anziché 4 bicchiere blocco 19x19x8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,99€


Materiali utilizzati per la realizzazione

Materiali utilizzatiI balconi rappresentano degli ambienti esterni e, pertanto, hanno bisogno di essere rivestiti con materiali resistente al tempo e all'usura, di modo che anche in caso di intemperie, riescano a resistere a lungo. I principali materiali impiegati per i pavimenti per balconi sono: il porfido, l'ardesia, il cotto, il gres porcellanato.

    Multiplate Piastrella da Esterno, Beige, 55.5x55.5x1.2 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


    Caratteristiche del porfido

    Caratteristiche del porfidoIl materiale maggiormente resistente è il porfido, una pietra naturale che ha molte sfaccettature e pezzi di minerali all'interno che riescono a luccicare alla luce del sole; il porfido è di origine vulcanica e viene utilizzato per diversi tipi di impiego. Il porfido per pavimenti per balconi ha la caratteristica di non assorbire le macchie e di essere, pertanto, immune da qualsiasi tipo di liquido, di modo che sia semplice da manutenere e da pulire. Il porfido è ideale per i pavimenti per balconi poiché è molto resistente agli urti e alle pressioni, infatti difficilmente si rompe o si lesiona, assicurando una durata maggiore nel tempo. Un altro vantaggio del porfido è costituito dalla resistenza ai prodotti chimici e, inoltre, è dotato di sfumature di colore intrinseche che riescono a rendere ogni ambiente unico.


    Caratteristiche dell'ardesia

    ardesia L'ardesia è una pietra tipica degli ambienti esterni ed è adatta ai pavimenti per balconi, infatti grazie al suo colore scuro, grigio tendente al nero, riesce a macchiarsi difficilmente e, inoltre, non assorbe le macchie, ma è molto semplice da pulire. E' facilmente lavabile poiché i liquidi scivolano su questo tipo di materiale e, inoltre è molto semplice da porre in opera, poiché viene venduta a lastre di diverse dimensioni, già pronte per essere sistemate. L'ardesia si adatta ai pavimenti per balconi poiché è antisdrucciolevole e quindi contro ogni tipo di pericolo in caso di scivolata o episodi del genere.


    Caratteristiche del cotto

    Il cotto è un altro tipo di materiale che si adatta ai pavimenti per balconi, poiché si inserisce perfettamente all'interno dell'armonia dello stile architettonico di qualsiasi abitazione. Il cotto si ottiene dalla lavorazione dell'argilla e dona all'abitazione un tocco di rusticità ed eleganza allo stesso tempo, grazie alla colorazione rossiccia che si abbina ad ogni altro tipo di colore. Il cotto è molto resistente nel tempo e riesce a mantenere il suo aspetto immutato per molto tempo. E' anche molto semplice da manutenere.


    Caratteristiche del gres porcellanato

    Infine, esiste per i pavimenti per balconi anche il gres porcellanato, un materiale molto utilizzato per le pavimentazioni esterne soprattutto perché è dotato di lucentezza intrinseca e di sfumature di colori che riescono a rendere il balcone davvero unico e a valorizzare tutta la casa. Il gres porcellanato non teme alcun tipo di graffio e resiste molto bene agli urti.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO