LASTRA POLICARBONATO ALVEOLARE 300x105 cm Spessore 10 mm 2 PARETI TRASPARENTE Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,1€ |
I balconi rappresentano degli ambienti esterni e, pertanto, hanno bisogno di essere rivestiti con materiali resistente al tempo e all'usura, di modo che anche in caso di intemperie, riescano a resistere a lungo. I principali materiali impiegati per i pavimenti per balconi sono: il porfido, l'ardesia, il cotto, il gres porcellanato.
Finestra di ventilazione per l'installazione in un muro di blocchi di vetro - anziché 3 bicchiere blocco 19x19x8 cm orizzontalmente Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Il materiale maggiormente resistente è il porfido, una pietra naturale che ha molte sfaccettature e pezzi di minerali all'interno che riescono a luccicare alla luce del sole; il porfido è di origine vulcanica e viene utilizzato per diversi tipi di impiego. Il porfido per pavimenti per balconi ha la caratteristica di non assorbire le macchie e di essere, pertanto, immune da qualsiasi tipo di liquido, di modo che sia semplice da manutenere e da pulire. Il porfido è ideale per i pavimenti per balconi poiché è molto resistente agli urti e alle pressioni, infatti difficilmente si rompe o si lesiona, assicurando una durata maggiore nel tempo. Un altro vantaggio del porfido è costituito dalla resistenza ai prodotti chimici e, inoltre, è dotato di sfumature di colore intrinseche che riescono a rendere ogni ambiente unico.
L'ardesia è una pietra tipica degli ambienti esterni ed è adatta ai pavimenti per balconi, infatti grazie al suo colore scuro, grigio tendente al nero, riesce a macchiarsi difficilmente e, inoltre, non assorbe le macchie, ma è molto semplice da pulire. E' facilmente lavabile poiché i liquidi scivolano su questo tipo di materiale e, inoltre è molto semplice da porre in opera, poiché viene venduta a lastre di diverse dimensioni, già pronte per essere sistemate. L'ardesia si adatta ai pavimenti per balconi poiché è antisdrucciolevole e quindi contro ogni tipo di pericolo in caso di scivolata o episodi del genere.
Il cotto è un altro tipo di materiale che si adatta ai pavimenti per balconi, poiché si inserisce perfettamente all'interno dell'armonia dello stile architettonico di qualsiasi abitazione. Il cotto si ottiene dalla lavorazione dell'argilla e dona all'abitazione un tocco di rusticità ed eleganza allo stesso tempo, grazie alla colorazione rossiccia che si abbina ad ogni altro tipo di colore. Il cotto è molto resistente nel tempo e riesce a mantenere il suo aspetto immutato per molto tempo. E' anche molto semplice da manutenere.
Infine, esiste per i pavimenti per balconi anche il gres porcellanato, un materiale molto utilizzato per le pavimentazioni esterne soprattutto perché è dotato di lucentezza intrinseca e di sfumature di colori che riescono a rendere il balcone davvero unico e a valorizzare tutta la casa. Il gres porcellanato non teme alcun tipo di graffio e resiste molto bene agli urti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO