Everbuild WAT5 - Water Seal 402, Idrorepellente da 5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,44€ |
Esaminando i vari materiali utilizzabili, troviamo il legno.
Questo è un materiale che rispetto agli altri, evita lunghi e costosi interventi di manodopera.Il legno, contrariamente a quanto comunemente si crede, può essere tranquillamente utilizzato all'esterno, scegliendo il tipo giusto, opportunamente trattato.Solitamente si tratta di legno di conifere o latifoglie. Sono legni di per sé ricchi di olii essenziali e di tannini, che lo rendono poco appetibile per muffe e animali vari.L'accorgimento più importante per garantire la durata di una pavimentazione in legno è che sia ben drenata e non accumuli l'acqua e l'umidità. Per evitare questi inconvenienti e soprattutto perchè non diventi sdrucciolevole, il legno viene usato in tavole scanalate e trattate appositamente.I prezzi per i pavimenti in legno partono in media da circa 25 euro per una pedana di 30 X 30.Un metro quadro in piastrelle in legno di acacia si aggira sui 50 euro. FILA Surface Care Solutions Cera per Cotto, Marmo, Veneziana, graniglia e Pietra Naturale. Dona alla Superficie Un Piacevole Effetto Lucido, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,29€ |
Per molti, i migliori pavimenti per esterni sono quelli in pietra, per la loro indiscutibile durata e per le qualità di durezza e resistenza al gelo.
La pietra naturale ha una vasta gamma di colori, forme e dimensioni e si presta bene ad essere utilizzata in ogni giardino.Ad esempio, i pavimenti in pietra leccese, applicabili con fughe o senza, sono molto ornamentali e di facile posa.Il basolato anticato in pietra Taurina è molto adatto per lastricare percorsi e la sua colorazione va dal bianco, al giallo paglierino, al grigio.Orientativamente, un quadrato di 30 X 30 cm di pietra per esterni parte dai 45 euro.Una piastrella della stessa dimensione in granito naturale si aggira sui 45 - 50 euro.Altra alternativa per creare percorsi in giardino è quella delle pedane in resina.
Poggiate sul prato, segnano il cammino in modo sicuro e piacevole. Assicurano una lunga durata per le caratteristiche proprie della resina.Sono vendute complete di picchetti di ancoraggio al terreno e dodici pezzi di 40 X 40 costano circa 250 euro.Il gres porcellanato è un materiale innovativo, una ceramica cotta ad alte temperature, con un trattamento che la rende particolarmente resistente sia agli urti che agli agenti atmosferici.
Si adatta perfettamente ad essere usata all'aperto, sui bordi piscina ed in giardino.Si può avere anche il gres porcellanato con effetto legno (rovere, ebano e faggio), che unisce alla resistenza del gres, l'eleganza del legno.Il costo del gres porcellanato si aggira sui 50 euro al metro quadro.Le pedane in legno sono molto pratiche e semplici da montare e smontare, tanto che si può tranquillamente pensare di riporle al riparo in inverno e rimetterle in giardino in tarda primavera. Le pedane di 30 X 30 costano 25 euro per 9 pezzi in legno di acacia o sono disponibili anche in plastica e in questo caso il prezzo è di 20 euro per la stessa superficie.
Sempre in plastica, effetto pietra, color grigio, in resistente materiale antiurto, facili da montare e smontare, sono le piastrelle effetto pietra, munite di picchetti di ancoraggio.Quattro piastrelle 30 x 30 al costo di 15 euro. La scelta per pavimentare un giardino o creare comodi e suggestivi percorsi è molto ampia e riesce ad accontentare ogni esigenza di stile e di costo. Le varianti di cui tener conto sono l'uso e la grandezza del giardino, la località e lo stile dell'abitazione di cui fa parte. Anche online è possibile farsi un'idea della scelta migliore per le proprie necessità e scoprire materiali e soluzioni inedite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO