carta da parati foto del muro di cinta - anfiteatro Colosseo murale - Poster decorazione del muro del tramonto Colosseo Roma, 430cmx300cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 210€ |
Nel caso si voglia realizzare la parete in un'abitazione che non sia in fase di costruzione ma che abbia già subito tutti i lavori del caso in passato, occorrerà smantellare l'intera pavimentazione presente nello spazio che si intende dedicare al nuovo muro. Dunque per prima cosa occorre decidere con accortezza la lunghezza e la larghezza della parete, tracciando precisamente le misure scelte sul pavimento. In questo sarà quasi impossibile compiere degli errori nella rimozione della pavimentazione e nell'elevazione della parete. Terminata questa fase preventiva si potrà finalmente dare inizio agli scavi, arrivando fino alla soletta posta alla base, la quale è solitamente composta da calcestruzzo.
Krino 03070203 - Set Punte Superior Per Muro e Cemento - 8 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,89€ |
Qualora invece la parete dovrà essere in qualche modo collegata a un'altra già esistente si dovrà rimuovere interamente l'intonaco dal muro elevato in precedenza, fino ad arrivare ai mattoni sottostanti. In questo modo si potrà operare al fine dell'inserimento di nuovi mattoni atti a legare le due pareti. Ovviamente non occorre rimuovere un quantitativo di intonaco superiore a quello dovuto e, per evitare eventuali errori, anche in questo caso è consigliabile tracciare delle misure ben evidenti.
A questo punto prendiamo il secchiello da muratore e iniziamo a preparare l'impasto necessario alla realizzazione del cemento. Per farlo dovremo mescolare tre parti di sabbia a una parte di cemento. Tutto ciò servirà alla creazione della base del muro.
Tornando a occuparci della pavimentazione, dovremo ricordarci di bagnare l'intera soletta che abbiamo esposto, utilizzando una spugna imbevuta di semplice acqua. Dopo aver ripulito l'area da tutte le eventuali impurità, da residui di intonaco alla polvere, dovremo riprendere il secchio ripieno di cemento preparato in precedenza e spalmarlo su una cazzuola. Fatto questo dovremo ricoprire la soletta con uno strato che sia di circa 5 centimetri. Per essere certi di ottenere un livello dello strato di malta che sia omogeneo dovremo aiutarci con una livella e, con la stessa cazzuola, dovremo rendere il più liscia possibile la superficie, così da evitare eventuali sbilanciamenti al momento della realizzazione della parete. Una volta spalmata la malta dovrà essere lasciata essiccare. Occorrerà dunque attendere circa 48 ore prima di poter continuare i lavori necessari. In questo modo si potrà ottenere una migliore resistenza meccanica.
Ora dovremo fissare una lenza di guida tra due listelli, così che, una volta iniziata la posa dei mattoni, si otterrà una costruzione perfettamente lineare. Inoltre occorrerà preparare nuovamente una malta di cemento, stavolta però per i mattoni. In questo caso la realizzazione sarà in parte differente. Infatti si dovranno mescolare una parte d'acqua, una di calce e ben quattro di sabbia.
Senza disporla in maniera ottimale, si dovrà riversare sul piano uno strato di malta dalla larghezza di poco inferiore all'intero spessore del futuro muro e dall'altezza di circa 1.5 centimetri. A questo punto si potrà dare inizio alla stesura dei mattoni. Nel caso i mattoni, come consigliato, siano pieni, si dovrà prima immergerli in acqua. In questo modo si otterrà una migliore aderenza alla malta sottostante. Oltre alla base occorrerà spalmare una parte della malta anche sul lato del mattone attiguo a quello posto accanto. Infine ogni mattone dovrà essere ben schiacciato con il manico della cazzuola, facendolo ben aderire al fondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO