Il klinker in edilizia, caratteristiche e utilizzi

Come si realizza il klinker

Il klinker è un materiale laterizio di origine ceramica che viene prodotto mediante cottura delle materie prime in appositi forni, in grado di raggiungere temperature molto elevate. Il raggiungimento di 1250 gradi in fase di cottura consente di ottenere un materiale quasi vetrificato, particolarmente denso perché privato dei pori d'aria, e resistente. La superficie particolarmente dura e non igroscopica dona al klinker caratteristiche speciali che lo rendono particolarmente indicato per l'impiego nel settore edilizio, sotto forma di mattoni o piastrelle. La diversa finitura superficiale che è in grado di offrire in base al trattamento a cui viene sottoposto, può essere grezza, semilucida oppure smaltata. Talvolta utilizzato insieme alle normali piastrelle il klinker permette la realizzazione di disegni e decori particolari e suggestivi. Questa importante caratteristica permette di coniugare alla perfezione estetica e funzionalità.
klinker ceramica

IRPot - 3 X CARTELLI " VIETATO L'INGRESSO AI NON ADDETTI AI LAVORI " DIVIETO TARGA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Caratteristiche del klinker

klinker mattoni I mattoni e le piastrelle di klinker offrono una maggiore impermeabilità all'acqua ed una conseguente caratteristica antigeliva, oltre ad una straordinaria resistenza agli sbalzi termici, a causa dell'eliminazione dei pori d'aria che si verifica in fase di cottura del materiale. Per questo motivo sono particolarmente indicati per la realizzazione di costruzioni in zone con clima generalmente molto freddo. L'unico lato negativo del klinker è dato dal fatto che, non presentando al suo interno pori d'aria, non offre un grande isolamento termico. Le piastrelle ed i mattoni di klinker si presentano visivamente più scuri rispetto a quelli che non hanno subito questo particolare processo di cottura. In edilizia i mattoni di klinker vengono spesso utilizzati mischiati a quelli normali, per creare disegni e decorazioni particolari. Questa tecnica divenne famosa a seguito del largo utilizzo che ne fu fatto a New York nel corso del XVIII secolo.

    VORCOOL Adesivi Mattoni 3D da Parete Muro Tavolo mobili per Decorazioni in Marrone 45x100 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


    Utilizzo del klinker in edilizia

    klinker mattonelle cotto La straordinaria eleganza unita alla grande resistenza che offrono, hanno determinato il grande successo delle piastrelle e mattonelle di klinker nell'impiego in edilizia Utilizzate per rivestire le facciate esterne, per il rivestimento di bagni e cucine in muratura e per le pavimentazioni, offrono una facile posa in opera. La loro resistenza agli acidi le rendono ideali anche per il rivestimento interno delle piscine, previa smaltatura che le dona il classico colore azzurro. Ideale anche per le pavimentazioni esterne le mattonelle in klinker vengono spesso sottoposte ad un trattamento di sabbiatura, ovvero ad una soffiatura di granelli di sabbia e vetro a forte pressione, che le rendono più ruvide ed opache, donandole una particolare caratteristica antiscivolo. Per gli interni invece possono essere trattate con sistemi come la fiammatura, che contribuisce a donare alle piastrelle poste a contatto con una fiamma ad alta temperatura, aspetti estetici particolari.


    Il klinker in edilizia, caratteristiche e utilizzi: I pavimenti in klinker

    pavimenti klinker Il klinker ceramico viene spesso utilizzato per realizzare pavimentazioni. Resistente, esteticamente bella da vedere e estremamente durevole nel tempo, la mattonella in klinler si presta perfettamente per la realizzazione di pavimenti esterni ed interni. Grazie alla sua altissima resistenza alle macchie, non necessita di manutenzioni particolari per mantenere inalterata nel tempo la sua originaria bellezza. L'aspetto rustico della mattonella di klinker la rende particolarmente indicata per la pavimentazione di casolari e cascine anche se negli ultimi anni, come il cotto, ha trovato sempre più largo impiego anche in abitazioni in stile moderno. A contribuire al grande successo ottenuto dal klinker sono state le sue caratteristiche di grande resistenza al calpestio e di facilità di manutenzione. Pur non trattandosi di un prodotto originariamente italiano, negli ultimi tempi si è assisitito ad un notevole dilagarsi di aziende produttrici di mattonelle e piastrelle di klinker di qualità, conosciute ed apprezzate, che hanno saputo rendere famosa la produzione Made in Italy nel mondo di questo particolare prodotto.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO