L'allarme wireless è un moderno sistema antintrusione che utilizza una tecnologia radio(RF) o a raggi infrarossi (IR) in grado di far funzionare gli apparati di trasmissione senza l'utilizzo di cavi elettrici. Viene utilizzato per evitare di installare prese, fili elettrici e borchie quando si vogliono coprire grandi distanze per inviare e ricevere segnali da più ambienti e quando si vuole realizzare un impianto di allarme in breve tempo. La frequenza radio, è senza dubbio quella utilizzata maggiormente, poiché ha un raggio d'azione più grande. Il sistema infrarossi è in grado di percepire le variazioni di calore causate dagli spostamenti d'aria. Il ladro che si muove nell'appartamento, anche se lentamente, crea uno spostamento d'aria che viene rilevato dai sensori ad infrarossi (PIR) facendo scattare l'allarme. Il sistema infrarossi può essere integrato a quello di trasmissione radio garantendo così una maggiore funzionalità del proprio impianto di allarme.
Senza dubbio un impianto allarme wireless garantisce al tempo stesso funzionalità ed estetica. L'assenza di fili consente di non bucare le pareti e di non dover installare placche ed altri materiali di copertura e sostegno. Purtroppo però questa tecnologia può subire dei danneggiamenti da parte di ladri esperti in grado di neutralizzare le sue principali funzioni di difesa. Tra questi l'oscuramento del segnale, la manomissione della centralina, lo spegnimento della sirena. Ancora gli impianti wireless necessitano del supporto di un impianto di alimentazione autonoma che sia in grado di farli funzionare anche in assenza di corrente (naturale o causata da manomissione). Grazie alle moderne tecnologie tutto però è risolvibile. L'impianto di allarme wireless può, anzi deve, essere dotato di sistemi di protezione in grado di contrastare l'azione distruttiva di ladri esperti. Ovviamente ogni ampliamento tecnologico fa lievitare il costo dell'impianto di allarme wireless ma la propria incolumità non ha prezzo.
Il corretto funzionamento di un sistema d'allarme wireless dipende da tanti fattori. E' possibile acquistare ed installare in maniera autonoma alcuni impianti d'allarme attraverso la rete internet. I costi saranno certamente minori ma la resa potrebbe non essere ottimale. Un buon impianto d'allarme deve avere molteplici funzioni e deve essere dotato di tutti i sistemi di difesa di nuova generazione: sensori ottici, tamper antimanomissione, sensore antijamming, sistema antimascheramento, antiperforazione ed antistrisciamento. Un altro requisito essenziale per il buon funzionamento dell'impianto d'allarme wireless è quello di installarlo correttamente. Un lavoro ottimale può essere realizzato solo ed esclusivamente da installatori esperti che siano in grado di valutare bene sia la scelta dei materiali che la loro collocazione. Questi rilasciano anche una garanzia del lavoro effettuato e si occupano anche della manutenzione e dell'eventuale riparazione di guasti (quindi coperti dalla garanzia) e dalla rottura accidentale o causata da un fallito tentativo di intrusione. Un consiglio utile è quello di collegare il proprio impianto d'allarme wireless con le locali Forze dell'Ordine. Questo garantisce una maggiore sicurezza per la propria incolumità e la salvaguardia dei propri beni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO