Per iniziare parliamo dello scaldabagno elettrico; questi utilizza delle condotte che pendono nel serbatoio per riscaldare l'acqua e le serpentine (questo è il loro nome), simili a quelle presenti in un classico forno elettrico. In generale, gli scaldabagni elettrici non sono efficienti come quelli alimentati da altre fonti di combustibile e costano meno rispetto a quelli alimentati da gas metano o propano e necessitano di ventilazione. Se l’esigenza giornaliera di acqua calda è minima allora potrebbe anche andare bene questo tipo di scaldabagno. Quello a gas invece, utilizza un bruciatore sul fondo della vasca, con una condotta di sfiato che attraversa il centro va verso l’alto fino a raggiungere l’esterno dell’abitazione espellendo l'anidride carbonica e i vapori. Una fiamma pilota, consente di tenerlo sempre acceso e pronto all’uso per ottenere subito l’acqua calda necessaria senza limiti di tempo, sia per quanto riguarda l’attesa (è immediata) che per la durata (fino alla chiusura del rubinetto). Lo scaldabagno a gas propano funziona nello stesso modo del gas metano ma utilizza la sostanza gassosa specifica (propano) come combustibile. Il propano è generalmente utilizzato come fonte di energia quando una casa non ha accesso al gas naturale e l’approvvigionamento avviene a mezzo di bombole intercambiabili di piccole dimensioni, o di un serbatoio ricaricabile da installare all’esterno dell’abitazione su un’ampia terrazza o in giardino e può essere anche utilizzato da più persone con un sistema centralizzato.
Sabiana Ventilconvettore Carisma Mv Crc 23 (0066002) Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 224,5€ |
Con la ricerca di nuove tecnologie per la produzione di energia pulita, molte aziende produttrici di scaldabagni si sono orientate su pannelli solari per la produzione di acqua calda utilizzando il calore del sole che viene raccolto da un gruppo di piccoli pannelli che si posizionano in genere sul tetto. I tubi all'interno del pannello consentono di riscaldare direttamente l'acqua che scorre grazie ad uno scambiatore di calore che la riscalda in un serbatoio. I sistemi solari possono essere combinati anche con un sistema convenzionale molto simile a una vettura ibrida utilizzata sia a benzina che elettricità, in modo da ridurre i consumi elettrici ottenendo fino all’80% di sconto sulla bolletta energetica.
Come si può vedere, la decisione di acquistare uno scaldabagno non è facile e dipende soprattutto da dove si vive; infatti se si ha la possibilità di accedere al gas naturale, può essere questo un modo molto efficiente per ottenere risultati soddisfacenti. Tutto sommato si tratta di un sistema economico, facile da gestire ed è probabilmente la soluzione migliore.
Se si vive invece in zone periferiche dove non è disponibile l’accesso diretto al gas, allora la scelta può senza dubbio ricadere anziché sull’alimentazione a propano, ad altri combustibili o ai classici scaldabagni elettrici, sui pannelli solari che sono i più utilizzati e convenienti anche in zone dove non c'è costantemente la presenza del sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO