In commercio esiste una varietà assai considerevole di cavi scaldanti adatti a soddisfare le richieste del mercato ed accontentare una clientela sempre più esigente e alla ricerca di soluzioni innovative.
I cavi scaldanti autoregolanti a circuito parallelo sono i più utilizzati su larga scala e hanno il fatto di poter esser tagliati nella misura desiderata in loco ovvero direttamente sul luogo di posa. Sono costituiti da un’anima realizzata in polimero abbinato alla polvere di grafite nella quale scorrono i conduttori di rame protetti e isolati da un accurato rivestimento in stagno.L’anima del cavo ha la funzione fondamentale di aumentare o diminuire la produzione di calore in base alla temperatura esterna. Questo particolare tipo di cavo può esser sovrapposto senza provocare pericolosi surriscaldamenti ad altri cavi o a tubature di qualsiasi natura esse siano in quanto gode di un isolamento termico più che efficiente e non viene intaccato neanche se messo a contatto con prodotti altamente corrosivi.I cavi a isolamento minerale invece sfruttano il principio dei conduttori in metallo come dettagli capaci di produrre calore ed hanno una guaina di rivestimento esterno in materiale Alloy 825. Gli stessi elementi riscaldanti sono ben protetti da un guscio di ossido di magnesio. I cavi appartenenti a questa particolare categoria sono delle vere e proprie resistenze atte a produrre calore e la loro potenza dipende esclusivamente della tensione applicatagli e dalla resistenza insita nel metallo conduttore.Esistono poi molte altre tipologie di cavi scaldanti come quelli a potenza fissa ma trovano soprattutto un largo impiego nel settore industriale e quasi mai vengono installati per uso domestico ed abitativo. Pannello Isolante Depron 80 x 125 cm spessore 3 mm confezione da 20 pannelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,47€ |
I cavi scaldanti hanno costi molto diversi soprattutto in base alla potenza sviluppata e alle loro caratteristiche tecniche. Si possono acquistare ad un prezzo base di 18 euro al metro fino ad un tetto massimo di 30 euro al metro lineare. La potenza offerta oscilla dai 15 watt per metro fino ai 35 e se ne possono trovare sia a sezione tonda o piatta a seconda delle loro funzioni, delle caratteristiche tecniche e dalle loro modalità d'impiego.
Se si ha l'intenzione di utilizzare questo tipo di riscaldamento bisogna tenere in considerazione anche il costo dell'installazione e del collaudo dei cavi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO