Il bagno è un elemento molto importante della casa: In essa si eseguono tutte le pratiche igiene di ogni individuo, e si trascorrono anche delle ore cercando di rilassarsi completamente magari dopo una giornata di lavoro stressante, quindi facendosi un bagno, o occupandosi del proprio corpo, magari concedendosi dei piccoli massaggi o dei bei bagni ristoratori. Si tratta, quindi, di un ambiente in cui ci si prende cura di se stessi, e proprio per questo deve essere sempre perfettamente pulito, ma anche molto accogliente, anche in senso estetico. Affinchè un bagno sia accogliente, infatti, la sua estetica deve essere molto calda e sofisticata, e deve far si che le ore passate al suo interno siano molto piacevoli. Ma deve essere anche funzionale: tutti i sanitari devono funzionare perfettamente, e deve essere quanto più munito di comfort possibile, in modo di dare a tutti la possibilità di utilizzarlo in modo comodo e pratico.
Il suo arredamento, quindi, è qualcosa di molto importante, che deve fare in mod che questi due requisiti, ovvero funzionalità ed estetica, funzionino perfettamente insieme. Di conseguenza la scelta dell’ arredamento del bagno, partendo dalle pavimentazioni e finendo ai sanitari , è una scelta molto importante, che va ponderata tenendo in considerazione il budget da spendere, ma soprattutto la funzionalità e la bellezza di questo ambiente, che sin dall’ antichità era ritenuto una delle zone della casa pi importanti, se non quella per eccellenza. Una parte dei sanitari che vanno inseriti nel proprio bagno necessita di un rubinetto, ovvero di un dispositivo attraverso il quale possa scorrere l’ acqua all’ interno di un lavandino, di una vasca o di una doccia ecc ecc. Oltre al tubo attraverso cui l ‘acqua può uscire, il rubinetto però prevede anche un dispositivo di regolazione della quantità e della temperatura dell’ acqua: questo vuol dire che attraverso il rubinetto è possibile regolare quanta acqua deve uscire dal tubo posto inferiormente, e a che temperatura. Si tratta di elementi molto importanti all’ interno di un’ abitazione, in quanto l’ acqua da essa proveniente è la materia prima utilizzata per compiere le quotidiane operazioni igieniche necessarie alla salute e all ‘igiene di ogni singolo individuo. E’ quindi necessario che esso sia collegato ad un impianto di riscaldamento, attraverso cui l’ acqua possa essere riscaldata e convogliata all’ interno delle tubature già calda, in modo che , quando le circostanze lo richiedono, si possa usufruire di acqua opportunamente riscaldata. Così come è importante che esso funzioni sempre in modo impeccabile, in modo da ottenere sempre la quantità di acqua richiesta: alcuni malfunzionamenti potrebbero causare la cessione di pochissima acqua dal tubo posto inferiormente al rubinetto e incaricato di convogliare l’ acqua all’ interno del lavabo o della vasca. Ideal Standard B0897AA Miscelatore Bidet Monoforo Ceraplan, Cromo Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,6€ |
E’ possibile distinguere varie tipologie di rubinetto , molte delle quali sono state introdotte in commercio da non molto. Queste tipologie di rubinetto ovviamente variano da azienda ad azienda, che possono scegliere di denominarle in un determinato modo piuttosto che in un altro e in genere le differenze possono essere riscontrate prevalentemente nella forma del rubinetto, ma anche nella modalità di regolazione dell’ acqua che esso propone. Infatti in commercio è possibile reperire dei rubinetti che posseggono due regolatori, di uno solo, oppure di regolatori con forma diversa ecc ecc.
Una prima distinzione nel settore della rubinetteria va fatta tra i rubinetti utilizzati all’ interno della abitazioni e quelli utilizzati nell’ edilizia e nelle costruzioni. I primi vengono chiamati “rubinetti idrosanitari”, i secondi “rubinetti gialli o rubinetti grezzi”. Ovviamente la sostanziale differenza tra questi due tipi di rubinetti sta nel fatto che i primi vengono rifiniti con cura, magari vengono rivestiti e verniciati ecc ecc, mentre i secondi, venendo utilizzati soprattutto nelle apparecchiature meccaniche, non prevedono nessuna di questa lavorazione. Inoltre è possibile avere dei rubinetti a maschio, dei rubinetti a vite, dei miscelatori monocomando, dei rubinetti a spillo. Quello più utilizzato è sicuramente il miscelatore monocomando, che permette di regolare l’ afflusso di acqua con una sola leva.Per quanto riguarda i prezzi, i rubinetti possono essere reperiti sul mercato con prezzi molto diversi tra loro,che dipendono in particolare dal materiale utilizzato. In genere questo è ottone, ma può essere anche di metalli vari, oppure anche di argento. Ovviamente, più il materiale scelto è pregiato e ricercato, più il prezzo sale. Un aumento del prezzo si riscontra anche quando si tratta di un prodotto non industriale, ma di provenienza artigianale: in questo caso il fatto che si tratta di un pezzo unico rende possibile anche una spesa elevata. A scopo indicativo, si può dire che dei rubinetti a miscelatore monocomando abbastanza comuni possono essere acquistati anche un prezzo di circa trenta- quaranta euro, ma per le forme pi ricercate e sofisticate il prezzo sale anche a cento- centocinquanta euro. Per quanto riguarda i rubinetti per le docce, si parte da un prezzo di quaranta euro per dei saliscendi economici fino ad arrivare anche a trecentosettanta- trecento ottanta euro per i saliscendi molto elaborati, dal design particolare.
I rubinetti sono degli strumenti molto utili per l ‘irrigazione; infatti essi permettono di velocizzare molto il lavoro dell’irrigazione e di conseguenza la rendono più piacevole e al tempo stesso accomodante. Essi risultano essere la prima froma di tecnologia usata nei primi anni del novecento, usata per innaffiare sia i giardini pubblici che privati. L'unico difetto è quello che non riescono a coprire enormi distanze, infatti la maggior parte di essi sono usati per innaffiare dei piccoli prati, oppure dei vasi dove dentro ci sono delle piccole piante e fiori. Inoltre è importante specificare che i rubinetti sono molto semplici da installare, e di conseguenza non è opportuno chiamare un tecnico di competenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO