13Casa Kawai A6 Armadio multiuso, 73x37x180 h cm, Melamina, Colore Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ |
Aggiornare il look del bagno sicuramente significherà ottenere una stanza di gran classe e atmosfera. Uno dei modi più semplici è proprio quello di dare nuova luce alla finitura dei rubinetti, senza necessariamente sostituirli con elementi nuovi, spesso molto costosi.
La prima cosa che dovete fare è interrompere il flusso dell'acqua dal pannello centrale.Rimuovete quindi tutta la rubinetteria, aiutandovi con una chiave inglese di adeguata misura. Per la maggior parte dei modelli, occorre svitare i dadi sottostanti. Con una spatola rimuovete ogni traccia di stucco e sigillante. Sabbiate l'area con un foglio di carta vetrata a trama fine fino a quando non sarà completamente liscia ed uniforme. Pulite la zona con acqua e candeggina, sciacquate e asciugate con cura.Ora potete occuparvi dei vostri vecchi rubinetti. Questo lavoro sarebbe bene svolgerlo all'aria aperta, in modo da non respirare i gas e i vapori nocivi delle vernici.Indossate comunque una mascherina protettiva e dei guanti di gomma.Erogate su tutta la superficie dei rubinetti un primer per metallo e lasciatelo asciugare perfettamente. Serviranno almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete la vernice di copertura con un pennello di precisione. Fate asciugare e procedete poi con la seconda mano. Quando anche questa si sarà asciugata, completate il lavoro con uno strato finale di vernice impermeabilizzante apposita per la rubinetteria.Quando i rubinetti sono asciutti, li andrete a inserire nuovamente nella loro sede, ancorandoli con il sigillante siliconico alla base e fissandoli con i dadi corrispondenti.Uno dei fattori principali che determinano la bellezza della stanza da bagno è la pulizia, specie quella dei sanitari e della relativa rubinetteria. Vediamo quindi come procedere nella maniera più corretta.
Per rimuovere completamente le macchie lasciate dall'acqua calcarea, servirà semplicemente dell'aceto bianco. Immergete un panno di spugna in una bacinella di aceto e strofinatelo energicamente sulla rubinetteria. Dopo questa prima fase, prendete lo stesso panno, immergetelo nuovamente nell'aceto e posatelo sul rubinetto, cercando di coprirlo interamente. Lasciatelo in posa per 30-40 minuti, a seconda dell'entità delle macchie da rimuovere. Successivamente, levate lo straccio e sciacquate i rubinetti con acqua molto calda, quindi asciugate.Per pulire gli interstizi e la base della rubinetteria, utilizzate un vecchio spazzolino da denti, che con le setole riuscirà a rimuovere lo sporco anche nelle zone più difficili e nascoste.Invece di usare un detergente tradizionale, provate a sfruttare lo shampoo: sarete stupite dall'ottimo risultato. Lo shampoo infatti ha una formulazione studiata appositamente per sciogliere il grasso senza essere però aggressivo, e lascerà il lavandino perfettamente pulito.Una volta al mese, passate una cera per lucidare la rubinetteria, che diventerà subito scintillante e piacevole a vedersi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO