Il corpo dell’elettrovalvola è la parte principale dove sono collocati gli attacchi, i vari orifizi e le sedi. In genere sono fatti con materiali termoplastici anche se talvolta possono essere prodotti in altro materiale di natura metallica a seconda delle caratteristiche che si vogliono ottenere.
Il nucleo fisso invece ha la funzione di chiudere il flusso ed è in acciaio inox mentre l’anello di sfasamento è in rame e una volta inserito sopra il nucleo fisso, evita le forti vibrazioni in caso di alimentazione a corrente alternata.Il tubo di guida serve per guidare il nucleo mobile ed è fatto completamente in nylon. Infine il nucleo mobile scorre dentro il canotto una volta messo in moto dalla bobina ed è in acciaio inossidabile magnetico.Nel caso in cui le elettrovalvole siano munite di un apposito servocomando, la membrana serve ad aprire e a chiudere l’orifizio principale per mezzo di un elettromagnete pilota che ne guida la disposizione. YoMaris 2 Pezzi Acqua Rubinetto LED colorato con 3 Colori Che cambiano Termica, RC-F03 Flusso d'Acqua del Rubinetto di Rubinetto per Cucina e bagni. Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Le elettrovalvole vengono impiegate nel funzionamento dei motori con iniezione elettronica e sono comandate da una centralina capace di aprirle e chiuderle nell’ordine nel tempo di pochi millisecondi per far fluire il carburante verso i cilindri.
Le elettrovalvole sono impiegate correntemente in tutti i settori industriali come ad esempio il trattamento delle acque, per il riscaldamento e la refrigerazione, per la creazione di elettrodomestici, apparecchiature medicali, nell’industria alimentare, tessile e in altri molteplici processi industriali.Le elettrovalvole vengono molto adoperate anche per l’irrigazione automatizzata dei giardini. Sono fondamentali per controllare la quantità d’acqua che scorre nei condotti dell’intero impianto. Vengono abbinate ad una centralina di programmazione che può regolare i cicli di irrigazione secondo il volere dell’installatore.In commercio esiste un’ampia gamma di elettrovalvole che si differenziano l’una dall’altra per i materiali per foggia e per i materiali adoperati per la loro costruzione. La qualità delle materie prime può influire in maniera significativa sul funzionamento dell’elettrovalvole stesse.
Di solito vengono prodotte in acciaio inox, ottone e in materiali di natura plastica.L’elettrovalvola idraulica ha la funzione di aprire o chiudere il passaggio dell’acqua a seguito di un comando elettrico. In pratica è una delel ultime invenzioni venuta in aiuto degli agricoltori che quando dovevano innaffiare un campo, dovevano attivare e disattivare il tutto a mano, e quando c'era brutto tempo, oppure i comandi erano molto distanti essi impiegavano molto tempo per disattivare gli innaffiatoi, cosi che i campi venivano innaffiati il più del solito ed il prato si inzuppava d'acqua. In loro aiuto sono arrivati le elettrovalvole, che sono una specie di telecomando elettrico, infatti grazie al loro impulso elettromagnetico, riescono a far attivare e disattivare gli irrigatori anche a grandi distanze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO