Considerando di sostituire un lavabo precedentemente esistente che può essersi rovinato con il tempo, la prima operazione da fare è quella di smontare il lavabo vecchio.
Prima di procedere allo smontaggio vero e proprio, ricordiamoci di proteggere a dovere tutte le superfici circostanti, pavimento e sanitari, coprendoli con teli di plastica, panni o cartoni.Chiudiamo la chiave generale dell'acqua in modo da evitare disastri, posizioniamo una bacinella capiente sotto le parti da smontare per raccogliere l'acqua residua nelle tubature e smontiamo la coppia di rubinetti o il miscelatore, quindi il sifone.Bisogna adesso svitare i dadi che mantengono il lavabo ancorato alla parete tramite e barre filettate. Attenzione, la vasca del lavabo può essere molto pesante ed in questa fase è bene essere almeno in due per poterla sorreggere.I fori per il fissaggio saranno inutilizzabili per poter sistemare quello nuovo ed andranno quindi stuccati. CANNA DI RICAMBIO PER MISCELATORE RUBINETTO CUCINA BOCCA ALTA COLORE CROMO Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
Una volta che abbiamo scelto il nostro lavabo, facendo attenzione a rispettare i parametri necessari, non ci resta che installarlo nel nostro bagno.
Cerchiamo innanzitutto di posizionarlo correttamente. Ci si può basare per questo sulla documentazione che dovrebbe esserci stata fornita assieme al nuovo prodotto acquistato, nel caso non fosse sufficiente proviamo a cercare il modello del nostro lavabo su internet e vediamo se troviamo qualche indicazione in più in rete. Combinando queste informazioni e confrontandole con la posizione del lavabo precedente, non dovrebbe essere troppo complicato trovare la corretta collocazione di quello appena acquistato.Utilizzando una matita e aiutandoci con un righello, tracciamo una linea verticale come riferimento per l'asse centrale. Ci servirà da riferimento per addossare con precisione il nuovo lavabo alla parete. Anche in questo caso è indispensabile l'aiuto di una seconda persona per poter sostenere il peso del lavabo e poterlo posizionare correttamente. Tenendo la vasca ferma in questa posizione, tracciamo i punti di contatto sul muro.Fissata la posizione, dobbiamo procedere con il montaggio vero e proprio del lavabo.
La prima azione da compiere è quella di eseguire i fori sul muro necessari alla sua collocazione, adoperando un trapano. Le punte del trapano dovranno esser scelte in base alla alla superficie da dover forare e alla dimensione del foro da creare, che sarà commisurato al diametro dei tasselli e delle barre filettate che andranno a sostenere il lavabo.Una volta creati i fori, potremo andare semplicemente ad infilare il lavabo. Ci cureremo di posizionare la colonna, quindi sistemeremo la parte della vasca al di sopra di questa, bloccandola con rondelle e dadi che andremo a stringere con forza solamente dopo esserci assicurati del corretto posizionamento e allineamento tra vasca e colonna, verificando l'allineamento utilizzando una livella.Per completare il lavoro possiamo sigillare il lavabo passando del silicone bianco tra la vasca ed il muro, in modo da evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua e proteggere la parete dall'umidità. Una volta lasciato asciugare completamente il silicone, secondo i tempi indicati sul prodotto utilizzato, il nostro lavabo sarà pronto per essere utilizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO