Geberit SCACAS0010CA AP110 Cassetta di Risciacquo, Tasto Stop, 9 litri, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,9€ |
La centralina offre la possibilità, ovviamente, d'impostare un'orario per l'attivazione automatica. All'ora pattuita verrà azionato il settore uno, che darà conseguentemente l'impulso per l'apertura della prima elettrovalvola. Le possibilità d'impostazione non si limitano soltanto all'orario d'azionamento ma consentono anche di decidere la durata dell'irrigazione. Dopo aver dato il via all'azione la centralina, al termine dell'azione di ogni settore, farà partire quello successivo. Solitamente le centraline sono dotate di un particolare sensore per la pioggia, che è possibile attivare e disattivare. Qualora si sia deciso di attivarlo, la centralina disabiliterà per un periodo stabilito di tempo il processo d'irrigazione qualora dovesse piovere.
Orbit 94876 Pocket Star Ultima - Programmatore per Stagioni, a 6 Zone Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,75€ |
Oltre ai collegamenti base ci si deve occupare anche di quelli inerenti la pompa, comandata direttamente dalla centralina. Questa incanala la tensione necessaria verso il morsetto della pompa, procedendo con l'azionamento del relè da ventiquattro Vac sedici A, durante l'intera fase dell'irrigazione programmata. Grazie a questo servizio la pompa resterà attiva per tutto il tempo previsto per dall'utente per il proprio ciclo d'annaffiamento. I morsetti COM e quelli per la pompa dovranno essere connessi ai rispettivi morsetti A uno e due, facenti riferimento alla bobina del relé. I morsetti uno e tre riguardano la tensione di rete, mentre quelli due e quattro sono inerenti la pompa.
Se si è in possesso di un sistema autoclave che comanda la propria centralina e l'intero impianto, è possibile utilizzare il comando pompa per far partire l'irrigazione. Questa scelta è consigliata per poter facilmente evitare eventuali sbalzi di pressione, che ovviamente comportano l'avvio e la disattivazione dell'irrigazione. Questa disturbo potrebbe essere causato dal pressostato che, con questo metodo, verrebbe bypassato.
La pompa interromperà il proprio lavoro soltanto al termine del ciclo impostato per la centralina. Qualora la pressione non fosse sufficiente, nel corso dell'irrigazione, il pressostato potrebbe intervenire, ma ciò non causerà in questo caso l'interruzione del processo.Nell'eseguire tutti i collegamenti necessari è obbligatorio, per la propria sicurezza, interrompere del tutto la tensione elettrica dell'impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO