La cassetta può essere installata annettendola interamente all'interno del muro, realizzando sulla parte visibile di questa un intonaco coprente. Tutto ciò che sarà visibile, una volta che sarà ultimata la posa in opera, sarà una semplice placca in plastica. Quest'ultima può essere semplicemente incastrata nella cassetta o avvitata a essa, con la possibilità, in entrambi i casi, d'essere eventualmente rimossa. Inoltre sarà possibile ridipingerla a seconda dei colori dominanti nel bagno.
La possibilità di rimuovere la placca in plastica consente, qualora servisse, di effettuare un'operazione di manutenzione in maniera molto più semplice. Infine l'ultimo vantaggio offerto dalle nuove cassette in plastica riguarda i due tasti che sono presenti su quasi tutte le placche odierne. Questi due regolano la fuoriuscita dell'acqua al momento dello scarico.
Per effettuare una sostituzione è possibile reperire facilmente tutti i materiali necessari in commercio. Per completare tale lavoro sarà necessario soltanto seguire attentamente la seguente guida, senza dunque doversi rivolgere a esperti del settore. L'importante è avere la giusta dose di pazienza e passione per il bricolage.
La prima cosa da fare è procurarsi una sagoma per cassetta dello scarico, così da sostituirla alla placca in plastica al momento della rimozione della stessa, così da rilevarne l'ingombro. Queste sagome sono definite dime. In questo modo sarà molto più facile, grazie anche a una semplice matita, rilevare le dimensioni della placca.
Utilizzando una sega circolare, di quelle adatte a tagliare le mattonelle, si dovrà rimuovere quella fetta di rivestimento posta alle spalle della placca. E' possibile inserire facilmente la nuova cassetta attraverso lo spazio ritagliato per la placca. Inoltre è possibile trovare in commercio delle cassette dall'ingombro ridotto, così da rispettare al meglio le proprie esigenze.
Per il montaggio delle cassette che prevedono un ingombro minimo basta semplicemente collegare adeguatamente tutti gli attacchi appartenenti alla precedente cassetta installata. In questo modo sarà possibile svolgere un lavoro con il minimo sforzo, ma soprattutto adoperando nella minor misura possibile della malta cementizia, dal momento che si sfrutteranno ampiamente le basi dell'installazione avvenuta in precedenza.
In seguito occorrerà preparare dell'ulteriore malta cementizia. A questa inoltre andrà affiancata della colla specifica per mattonelle. Il tutto servirà a riempire quel vuoto che si verrà a creare tra la cassetta stessa e il muro all'interno del quale sarà alloggiata. L'operazione sarà infine completata con la posa in opera di mattonelle, che dovranno ovviamente essere similari a quelle utilizzate in precedenza e che erano state rimosse.
Quest'operazione richiede solitamente un paio d'ore al massimo, se a effettuare i lavori è un esperto del settore. In caso invece di amanti del bricolage, alla conta si potrebbe aggiungere qualche ora, come ad esempio un altro paio, ma il risultato, se la sostituzione sarà effettuata senza fretta e con la giusta attenzione, sarà allo stesso modo soddisfacente, ma soprattutto meno dispendioso.
Soluzione più semplice:
In alternativa a quanto detto è possibile sceglier una cassetta con annesso coperchio, di quelle visibili dall'esterno. Dato però che l'estetica è importante, è possibile scegliere il coperchio che meglio si adatta al bagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO