Il Giardino alla francese è vero che trae la sua massima ispirazione dal Giardino all'italiana, ma è anche vero che nel tempo si è distaccato da quest'ultimo conquistando delle sue peculiarità molto importanti che lo contraddistinguono in tutto il mondo. Infatti, il Giardino alla francese lo si riconosce immediatamente per la sua spettacolarità scenografica. I viali e gli ampi spazi verdi circondati da siepi, curati con doviziosa meticolosità, gli alberi e gli arbusti posizionati con assoluta precisione, lo rendono stupendo e inimitabile. Un’altra differenza importante è data dall’assenza dei terrazzamenti presenti invece in quello all'italiana. I terrazzamenti sono assenti a causa delle condizioni geografiche e morfologiche del terreno francese molto diverso da quello italiano. La voglia di differenziarlo quasi totalmente da quello italiano, ha reso il giardino alla francese un vero e proprio must nel design di giardini, in cui si valorizzano gli elementi geometrici attraverso le piante e gli elementi decorativi, tali da creare qualcosa di veramente perfetto, basti pensare ai bellissimi giardini di Versailles.
La struttura del Giardino alla francese, come ad esempio quelli della Reggia di Versailles, presenta anche un ampio terrazzo che permette di ammirare la bellezza del giardino dall'alto, godendo appieno delle perfetta geometricità dell'insieme della sua bellezza. In questo tipo di giardino nulla è lasciato al caso, anche se si gioca molto sul non voler dare un impatto prevalentemente "costruito". Quello che fa da padrone nella progettazione di un giardino alla francese è la studiata capacità di mettere insieme diversi elementi in maniera perfetta e simmetrica, senza però essere artificiosa. Gli elementi fondamentali del giardino, come aiuole e acqua delle fontane sono studiati così bene da non sembrare affatto il risultato di un progetto ben congegnato per lasciare gli spettatori senza fiato.
Se volete realizzare un giardino alla francese in casa vostra trasformando completamente l'aspetto di tutta la parte esteriore della vostra casa, innanzitutto dovete essere molto attenti ai dettagli. Il punto focale di questo tipo di giardino è senza dubbio la casa, quindi il giardino che voi creerete dovrà essere pensato appunto per far sì che la vostra casa risalti perfettamente circondata da un mondo verde, curato nei minimi dettagli, ed elegante. Elementi fondamentali, che di sicuro non possono mancare in un giardino come questo, sono gli arbusti e le siepi entrambi molto curati. Da non dimenticare le fontane con o senza statue, statue singole, scale che collegano le diverse zone del giardino e infine i fiori. Naturalmente, per poter dare vita a un giardino alla francese in casa vostra, è fondamentale avere una vasta area su cui poter lavorare, ma nessuno vi vieta anche di poter ceare un giardino alla francese in miniatura in un'area meno ampia, l'Importante è avere lo spazio sufficiente per poter dare l'effetto voluto e soprattutto è necessario studiare per bene le proporzioni di tutto quello che verrà inserito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO