OUNONA Pompa per Laghetto con LED luci Regolabile con EU Spina 3W Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ (Risparmi 5€) |
Per abbellire le pareti del terrazzo si possono aggiungere decorazioni in ceramica o addirittura dei piccoli mosaici: in questo modo l'ambiente sarà più vivace. Sempre sulle pareti andranno installate lampade con braccio, eleganti e capaci di illuminare tutti i punti del terrazzo. Dopo aver posto delle grate in legno o in metallo per schermare l'ambiente e proteggere la propria privacy dagli sguardi indiscreti, si può posizionare al centro un tavolo da quattro o da sei posti a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Per una maggiore eleganza degli arredi si consiglia di usare il ferro battuto sia per il tavolo che per le sedie abbinate. Per poter organizzare al meglio le proprie cene e pranzi si può installare un gazebo, sempre che si abbia lo spazio necessario. Lo si deve fissare bene perché il vento non possa ribaltarlo. Si consiglia il colore legno o quello bianco per una soluzione più elegante.
Per l'arredo del terrazzo vanno bene tutti i tipi di mobili da giardino perché sono in materiali trattati appositamente per l'arredo esterno e quindi capaci di resistere all'azione della pioggia, del sole, del vento e degli sbalzi di temperatura. Comprendono tavolini, divani in rattan con cuscini e sedie sdraio: queste ultime sono l'ideale per prendere il sole in terrazzo quando non si può andare in spiaggia. In questo caso si consiglia un'esposizione a sudovest perché così si riceve più a lungo la luce del sole; in alternativa si può spostare la sdraio a seconda del momento. Ad esempio a nordest il sole splende di più alla sera e alla mattina, mentre a sud si riceve una grande quantità di luce dal mattino fino al pomeriggio. La disposizione e il numero degli arredi varierà a seconda delle dimensioni del terrazzo. Volendo si può rendere l'ambiente più piacevole e colorato, adottando piante e fiori diversi lungo il suo perimetro: per avere un'atmosfera suggestiva si possono variare i colori delle piante. In questo caso si deve fare attenzione al sistema d'irrigazione usato perché può danneggiare gli arredi in vimini o in legno.
Per progettare l'arredo del terrazzo si possono utilizzare anche i monconi di pilastri in calcestruzzo integrandoli con materiali e oggetti facilmente reperibili così da riciclarli con funzionalità differenti. Ciò vale nel caso di case con la struttura portante in calcestruzzo che mantengono dei ferri di attesa in vista di una possibile futura sopraelevazione. Per nasconderne la presenza si può decidere di inglobarli in pilastri monchi o pilastrini. Si tratta di elementi senza significato che possono essere riutilizzati e trasformati per dare loro un utilizzo pratico. Ad esempio possono diventare la struttura portante di un tavolo quadrato impiegando tavole di multistrato, tasselli di ancoraggio, spezzoni di trave, scarpe di ancoraggio di ferro zincato e un pezzo di barra filettata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO