VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,8€ |
Vediamo ora come è strutturata una piccola cascata in giardino con ciottoli e come costruirla con le tecniche del fai da te: fondamentale è avere una piccola pompa per il ricircolo dell'acqua all'interno della cascata. Si può scegliere tra vari modelli all'interno di un qualunque negozio di bricolage o di ferramenta. Una volta effettuato lo scavo per il laghetto, si inserisce la pompa sommersa in una vaschetta di plastica stampata. In genere la forma della vasca somiglia a quella di un vassoio tondo e vi è al centro una profonda concavità. Il tutto va ricoperto con uno strato di ciottoli per una maggiore decorazione e che è sostenuto dal coperchio forato che coprire il bacino.
È bene tenere a mente che si deve effettuare uno scavo poco più largo del bacino e con una profondità sufficiente perché i bordi della vasca siano a livello del terreno. Sul fondo si deve stendere uno strato compatto di sabbia. Si consiglia di costruire la piccola cascata con ciottoli vicino alla casa, perché l'alimentazione elettrica della pompa risulti più facile e si possa ascoltare il rumore dell'acqua. Keter Iowa Balcony Set, Graffite Prezzo: in offerta su Amazon a: 129€ |
Una volta posizionata la vasca la si riempie parzialmente d'acqua così che sia più stabile; per lo stesso motivo si deve fissare molto bene i bordi con terra oppure con sabbia. A questo punto si può installare la pompa di ricircolo d'acqua. Per prima cosa si protegge il cavo elettrico con un corrugato in materiale plastico perché non vi siano problemi a causa dell'immersione in acqua; quindi lo si collega al quadro di distribuzione. È necessario che il quadro abbia un interruttore differenziale per proteggere maggiormente il circuito. Ora si fa un buco nel coperchio per la canalizzazione del cavo elettrico alla pompa, sigillandolo con silicone. Anche il tubo di gomma per il carico dell'acqua deve passare per il coperchio. Per creare la cascata si mettono sopra il coperchio due vasi in terracotta inclinati l'uno sull'altro: infine si inserisce in una delle bocche l'estremità del tubo e lo si ferma con il silicone.
A questo punto inizia la fase decorativa posizionando alcuni ciottoli di varie forme, colori e dimensioni per nascondere il coperchio forato. Alcune grosse pietre vanno inserite all'interno del vaso superiore per renderlo più pesante, e più stabile, nascondendo al tempo stesso il tubo. Infine si dispongono le piante sul retro della cascata per abbellire l'effetto finale: contemporaneamente si maschera in modo migliore il tubo. Una volta realizzata la cascata si può azionare la pompa così da poter vedere quale sia la disposizione più adatta dei ciottoli per ottenere il risultato desiderato. Per aumentare la bellezza dell'installazione si può contornare la vasca con alcune pietre irregolari nelle stesse tonalità dei ciottoli. La cascata con ciottoli necessita di pochissimi interventi di manutenzione: infatti è necessario ripristinare di tanto in tanto il livello d'acqua perché il fenomeno dell'evaporazione tende a svuotare parzialmente la vasca. Invece alla fine di ogni stagione è bene pulire il filtro della pompa, togliendo lo strato di ciottoli e la pompa per poi riposizionare entrambi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO