In commercio esistono tanti modelli e soluzioni diverse per realizzare pedane per esterno funzionali, eleganti e confortevoli. La scelta deve essere fatta tenendo conto di alcuni fattori, così da ottenere risultati ottimali. Nel caso in cui si sia adottato il pavimento in legno anche negli ambienti interni di casa, è bene realizzare una continuità stilistica tra lo spazio indoor e quello outdoor. In questo modo si realizza una soluzione d'insieme armonica impiegando il materiale naturale come filo conduttore. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che le pedane per esterni sono diverse in base all’ambiente in cui vanno posati. Il legno viene comunque trattato per poter resistere all'azione dell'umidità e degli agenti atmosferici senza subire danni e durare a lungo. Si possono usare tante essenze, ma in genere si preferiscono i legni esotici con un alto contenuto di tannini perché resistono naturalmente all'umidità.
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Barbecue a Gas, Grigio Scuro, 160.3 x 60 x 115.6 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 490€ (Risparmi 9,99€) |
Nella maggior parte dei casi le pedane per esterni sono in listoni di legno massiccio dal notevole spessore. Infatti questi elementi modulari sono spessi almeno 20 mm e hanno dimensioni minime di 50-60 cm di lunghezza e 9-10 cm di larghezza. Per favorire l'aderenza delle suole delle scarpe anche se la superficie è bagnata i listoni sono spesso zigrinati. Queste scanalature superficiali sono molte volte accompagnate da bordi arrotondati che rendono maggiormente fruibili le pavimentazioni. I listoni che compongono le pedane devono essere perfettamente levigati, così da allinearli tra loro. In questo modo è possibile camminare sul pavimento anche a piedi nudi senza problemi. Questa soluzione è particolarmente apprezzata per le pedane per esterni che rivestono il bordo piscina. I listoni sono posati a secco e di frequente si crea una struttura a reticolo per il deflusso delle acque piovane.
La posa a secco dei listoni consente di avere pedane per esterni compatte e con alcuni vantaggi. Infatti gli elementi modulari vengono sovrapposti alla struttura di base grazie a speciali clip bloccanti in metallo. Queste clip servono anche per giuntare tra loro i listoni, dotati di una profilatura a doppia femmina ai lati, così da rendere più semplice e rapido il montaggio fai da te. Questo sistema si caratterizza per giunti di dilatazione che assecondano i naturali movimenti di assestamento del legno massello. Di conseguenza la pavimentazione rimane stabile nel tempo e non subisce danni. Al tempo stesso è possibile sostituire soltanto gli eventuali elementi deteriorati senza dover rinnovare l’intera pedana. I listoni possono essere in tante essenze diverse così da poter soddisfare tutte le esigenze stilistiche ed estetiche. I risultati migliori si ottengono con legni esotici, derivati dalle conifere oppure da latifoglie a durame concentrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO